ULTIME NEWS
Home > Economia e Finanza > Assenteismo Ama: 25% dei lavoratori permessi per legge 104
Assenteismo Ama: 25% dei lavoratori permessi per legge 104

Assenteismo Ama: 25% dei lavoratori permessi per legge 104

Numeri statisticamente strani da parte dell’Ama, una società italiana che opera nel settore dei servizi ambientali a Roma e che si occupa principalmente della raccolta, del trattamento e dello smaltimento dei rifiuti solidi urbani.

L’azienda, infatti, vede la bellezza di duemila dipendenti su ottomila, ossia un quarto, il 25% di loro, che sfruttano la legge 104 per assistere i familiari disabili: si ricorda che tra le tante cose tale legge dà la possibilità per ben tre giorni al mese (al di fuori del giorno settimanale di riposo) di assistere un familiare con handicap e pertanto di non andare a compiere il lavoro.

Senza dubbio, Ignazio Roberto Maria Marino, medico e politico italiano, sindaco di Roma, è favorevole a quel tipo di legge: da lui stesso è stata altresì difesa in Parlamento. Eppure, i numero sono davvero sospetti, perché 2mila persone su 8mila è statisticamente dubbio da credere.

La percentuale è stata stabilita dopo un sopralluogo all’impianto Tmb di Rocca Cencia di sabato mattina: nel dettaglio, in media attualmente le assenze sono al 16%, ma secondo Marino il prossimo obiettivo deve essere arrivare al 13%.

Inoltre, bisogna verificare meglio se sui permessi della legge 104 è tutto in regola oppure è presente chi opera in modo furbo. Al tempo stesso, bisogna dedicarsi all’emergenza rifiuti, con importanti visite e operazioni ai quartieri dove sono stati riscontrati i disagi maggiori.

Secondo Marino, la situazione sta pian piano migliorando, ed entro dieci giorni saranno tolte di mezzo altresì le criticità residue. Bisogna affermare comunque che nelle ultime ore sono state segnalate situazioni di grande degrado a Casal de’ Pazzi e anche a Tiburtino a Ostia, a Monteverde e a Casal Palocco.

About Fabio Porpora

Lascia un commento