ULTIME NEWS
Home > Cronaca e Attualità > Aggiornamenti Costa Concordia: iniziato il viaggio verso Genova
Aggiornamenti Costa Concordia: iniziato il viaggio verso Genova

Aggiornamenti Costa Concordia: iniziato il viaggio verso Genova

Gli ultimi aggiornamenti relativi al trasporto del relitto della Costa Concordia dalle acque dell’Isola del Giglio alla volta di Genova, ci informano che il viaggio sarebbe appena iniziato. L’arrivo della nave da crociera sulle coste liguri è previsto per domenica.

Dopo la lunga manovra necessaria a disincagliare del tutto il relitto dagli scogli antistanti l’Isola del Giglio, la Costa Concordia, poco dopo le 11 di stamattina, ha finalmente iniziato il suo viaggio.  Il comando dell’operazione è stato affidato a Nick Sloane, ufficiale sudafricano.

Il relitto è stato salutato da una folla di cittadini del luogo, contenti di poter nuovamente ammirare il loro mare libero dalla carcassa della Costa Concordia. Alla partenza della nave era presente anche il parroco dell’isola che, dopo aver benedetto la missione, ha pregato per le vittime del naufragio.

Gabrielli, capo della protezione civile, e Sloane confermano che, almeno finora, tutto sta andando come previsto. Sostengono però che i festeggiamenti dovranno essere rimandati al momento il cui, dopo tanto tempo, la Concordia giungerà finalmente al porto di Genova.

Salvo imprevisti, ciò dovrebbe accadere entro domenica. La rotta seguita dalla Costa Concordia è la più breve tra le due previste per lo spostamento; in cinque giorni la nave, procedendo ad una velocità media di due nodi, costeggerà verso est le altre isole dell’Arcipelago Toscano.

Successivamente proseguirà verso Nord. La Concordia naufragò al largo delle coste dell’Isola del Giglio la notte del 13 gennaio 2012. In quel frangente morirono alcuni passeggeri. La colpa del disastro fu attribuita al pilota Francesco Schettino di cui bisogna ancora accertare le reali responsabilità.

About Fabio Porpora

Lascia un commento