ULTIME NEWS
Home > Benessere e Cucina > Salute e benessere, proprietà della frutta estiva: le albicocche
Salute e benessere, proprietà della frutta estiva: le albicocche

Salute e benessere, proprietà della frutta estiva: le albicocche

Prendersi cura della salute e del benessere di qualcuno che amiamo o di noi stessi, significa anche conoscere le proprietà ed i benefici degli vari alimenti; ecco le caratteristiche nutrizionali delle albicocche, frutta gustosissima e tipicamente estiva.

Le albicocche sono ricche di sostanze antiossidanti. Ciò significa che un consumo regolare di questo frutto consente di prevenire l’azione dei radicali liberi. In breve rallenterebbe il naturale processo di invecchiamento e potrebbe anche prevenire l’insorgere di alcune malattie connesse al mutamento cellulare.

Importante è poi la presenza nelle albicocche di vitamina A e C. Entrambi i gruppi vitaminici sembrerebbero essersi rivelati  particolarmente importanti nella difesa dell’organismo da semplici agenti patogeni. Inoltre potenzierebbero l’effetto antiossidante di cui si è già accennato prima.

Le albicocche, consumate nella giusta quantità, possono ridurre i tassi di colesterolo cattivo presenti nel sangue e quindi proteggere dall’insorgenza di malattie cardiovascolari. Accertati sembrerebbero anche gli effetti sui processi digestivi, migliorati dal consumo di questo frutto.

Ma la digestione non sarebbe l’unica funzione corporale a subire dei miglioramenti a seguito del consumo di albicocche; questo alimento sarebbe in grado di accelerare il metabolismo e aiutare a mantenere il peso forma. Importantissimo è anche l’effetto dei carotenoidi ivi contenuto.

Questo particolare elemento infatti aiuterebbe a prevenire alcune malattie legate alla vista e solitamente diffuse tra le persone non più giovanissime; fra tutte la cataratta e la degenerazione maculare. Ma non è ancora finita. Le albicocche conterrebbero massicce dosi di ferro e rame.

Ciò servirebbe a contrastare i fastidi a cui di solito va incontro chi soffre di anemia. Infine l’olio ricavato dalle albicocche può attenuare disturbi temporanei della pelle come ad esempio l’eczema o le vescicole purulente di malattie quali la scabbia.

About Fabio Porpora

Lascia un commento