ULTIME NEWS
Home > Ambiente > California: solo fonti rinnovabili ed energia pulita entro il 2050
California: solo fonti rinnovabili ed energia pulita entro il 2050

California: solo fonti rinnovabili ed energia pulita entro il 2050

La Standfort University ha condotto una ricerca il cui esito ha piacevolmente sorpreso scienziati e ambientalisti; entro il 2050 infatti la California utilizzerà soltanto fonti rinnovabili e produrrà solo energia pulita. Ci si augura che lo stesso percorso, poco per volta, venga seguito da tutti gli altri stati.

Dopo aver analizzato ogni tipo di struttura, abitazione e fabbrica presente in California, gli studiosi hanno dato conferma che non esiste alcun impedimento tecnico affinché ciascuno di essi rinunci ai vecchi metodi di approvvigionamento energetico per sfruttare fonti rinnovabili.

Il procedimento non dovrebbe nemmeno avere costi proibitivi; si parla infatti di spese sostenibili ed ammortizzabili tanto per i privati quanto per le pubbliche istituzioni. Ma in California il cambiamento relativo alle fonti rinnovabili non sarà circoscritto a questo ambito.

Pare infatti che per quanto riguarda i trasporti, tutti i mezzi verranno alimentati elettricamente. Ciò ridurrà notevolmente le emissioni di gas inquinanti nell’aria e i le spese pro capite dei cittadini. L’energia, impiegata in ogni settore, verrà ricavata soltanto da fonti rinnovabili.

Nei piani del governo della California rientrerebbe anche la conversione delle attuali fabbriche in centri produttivi alimentati ad acqua, energia eolica e solare. L’impiego di fonti rinnovabili consentirebbe poi di ridurre i costi legati alla sfera sanitaria e creerebbe addirittura nuovi posti lavoro.

La Standford University ha stabilito che il piano dovrà avvalersi in maniera principale dell’energia solare, a cui seguirà lo sfruttamento delle risorse eoliche ed idriche. Una parte minore nella produzione di energia pulita avranno fonti rinnovabili quali i gas e le maree.

About Fabio Porpora

Lascia un commento