ULTIME NEWS
Home > Benessere e Cucina > Gelato: Ottimo per la dieta
Gelato: Ottimo per la dieta

Gelato: Ottimo per la dieta

Gelato/ Ottimo per la dieta – L’ estate è la stagione migliore per assaporare un bel gelato!Il buone fresco gelato tenta un pò tutti, anche nei periodi di dieta, ebbene si il gelato è un ottimo alleato della dieta!Sembra che nessuno abbia mai detto che il gelato nei periodi di dieta non va mangiato!o addirittura che faccia ingrassare!Si può mangiare ma non in modo esagerato.Il gelato non va mangiato dopo i pasti, ma può sostituire il pranzo e la cena accompagnato da una bella coppetta di frutta.

La prima regola è questa: preferire il gelato a pranzo o a cena, e non come dessert alla fine di un pranzo, a meno che non abbiamo mangiato, ad esempio, solo un’insalata! Andrea Ghiselli, dirigente di ricerca dell’Inran, su Repubblica afferma:”Si può sostituire un pasto con un gelato in via del tutto eccezionale, e comunque accompagnandolo con un contorno o della frutta. Non è neanche controindicato per le diete ipocaloriche. Detto questo, tra gli alimenti dolci, è uno di quelli che ha un profilo nutrizionale tra i migliori. Purché non si esageri”.

Seconda regola: tra un gelato artigianale ed un gelato industriale, è sempre meglio preferire un gelato di produzione artigianale. Oltre ad essere molto più buono e sano, a differenza di quello industriale contiene meno zuccheri e meno aria, e quindi diminuisce il gonfiore addominale. Se il gelato artigianale è fatto bene, con ingredienti freschi e senza coloranti, possiamo stare sicuri. Però bisogna anche saper scegliere i gusti, infatti se vogliamo mantenerci in linea bisogna scegliere i gusti alla frutta, perchè contengono meno calorie, ad esempio, 100 grammi di gelato al cioccolato hanno un apporto calorico che si attesta intorno alle 250 kcal, mentre un gelato alla fragola ne contiene tra le 130 e le 150.

Naturalmente il discorso cambia per i sorbetti, nettamente meno calorici poiché preparati senza latte e uova. Insomma il gelato si può mangiare moderatamente e in sostituzione di un pasto, però accompagnato da un contorno di frutta!

About Fabio Porpora

Lascia un commento