ULTIME NEWS
Home > TV e Spettacolo > Chi l’ha visto, le storie: Mirella, Emanuela e Josè, puntata 6 agosto
Chi l’ha visto, le storie: Mirella, Emanuela e Josè, puntata 6 agosto

Chi l’ha visto, le storie: Mirella, Emanuela e Josè, puntata 6 agosto

Chi l’ha visto – Le storie, andrà come sempre in onda alle 21.05 su Rai 3 (sarà comunque visibile anche in streaming o replica su Rai.tv); i protagonisti di questa puntata del 6 agosto saranno Emanuela Orlandi, Mirella Gregori e José Garramon, minorenni di cui si sono perse le tracce.

La prima parte di Chi l’ha visto sarà dedicata alla tristemente nota storia di Mirella Gregori, la quindicenne romana di cui si sono perse le tracce dal 7 maggio 1983. La ragazza uscì di casa dopo aver detto alla madre che sarebbe andata ad un appuntamento con un compagno di classe.

Simile alla storia di Mirella è quella di Emanuela Orlandi, protagonista della seconda parte di Chi l’ha visto. La ragazza, residente a Città del Vaticano e anch’essa quindicenne, scompare di casa dopo essersi recata al corso di musica tenuto alla Basilica di Sant’Apollinare.

In un primo momento si ritenne che Emanuela avesse deciso spontaneamente di allontanarsi da casa. Soltanto in una fase più avanzata delle indagini si intuì il possibile legame tra la sua sparizione e quella di Mirella Gregori. Emanuela manca da casa dal 22 giugno 1983.

Nel caso di Mirella, ma soprattutto nella sparizione della ragazza di Città del Vaticano, sembrerebbero essere coinvolte parecchie istituzioni; la Chiesa, lo Stato, il Banco Ambrosiano, i Servizi Segreti e lo IOR. Il rapimento poi potrebbe essere stato organizzato dalla banda della Magliana.

Ad oggi non è dato sapere se le due ragazze siano ancora vive, secondo alcune indiscrezioni tanto Mirella quanto Emanuela sarebbero state costrette a vivere in un convento. Connesso ai due casi appena esposti è quello di José Garramon, dodicenne uruguayano figlio di un funzionario dell’ONU.

Il corpicino di José viene ritrovato ormai privo di vita il 20 dicembre del 1983 nel boschetto di Castel Porziano. Il ragazzino abitava all’EUR di Roma. Chi l’ha visto ripercorrerà stasera queste tre orribili storie cercando, a distanza di tanto tempo, di ricostruire particolari utili per le indagini.

About Fabio Porpora

Lascia un commento