ULTIME NEWS
Home > Benessere e Cucina > Studi Usa: La corsa aiuta a smettere di fumare
Studi Usa: La corsa aiuta a smettere di fumare

Studi Usa: La corsa aiuta a smettere di fumare

Studi Usa/La corsa aiuta a smettere di fumare – La corsa è un ‘attività che ti tiene in forma e fa molto bene per la salute ed inoltre non ha costi! Molti medici dicono sempre: correre fa bene alla salute, perchè non è solo un modo per tenerci in forma ed aiutare il nostro cuore a diminuire il rischio di infarto, ma è anche un ottimo metodo per risollevare il nostro umore.

La corsa la possono praticare tutti tranne le persone che hanno problemi alla schiena e alle articolazioni. Correre all’ aria aperta ci fa rilassare, ma per chi non è abituato è bene correre per gradi alternando la corsa con una camminata veloce. I benefici della corsa sono tanti: fa aumentare il colesterolo “buono” e la capacità vitale dei polmoni, riduce il rischio di trombosi, previene il diabete, migliora la qualità della vita perchè fa rilasciare le endorfine, che ci inducono una sensazione di benessere, ed è quindi ottima per combattere lo stress. Ed inoltre è un buon strumento per smettere di fumare!

Infatti la corsa diminuisce la voglia e il bisogno di nicotina, e ne abbiamo le prove!Infatti secondo uno studio pubblicato su Addictive Behaviors e condotto dagli scienziati della Brown University di Providence, negli USA, l’attività fisica, specie la corsa, ridurrebbe la necessitàdi fumare.David Williams, coordinatore dello studio afferma:” Quel che abbiamo scoperto è che, benché non ci sia alcun effetto cronico dell’attività fisica sui sintomi dell’astinenza e del bisogno di sigarette, c’è un effetto acuto che scema progressivamente al passare delle ore in 1-2 giorni Tuttavia, l’effetto può essere riattivato ogni volta che si svolge l’esercizio fisico”. Per ottenere tutti questi benefici è importante la costanza nell’ allenamento!

About Fabio Porpora

Lascia un commento