ULTIME NEWS
Home > Cultura > Roccelletta di Borgia, Catanzaro: Riccardo Muti all’Armonie d’arte festival
Roccelletta di Borgia, Catanzaro: Riccardo Muti all’Armonie d’arte festival

Roccelletta di Borgia, Catanzaro: Riccardo Muti all’Armonie d’arte festival

Il maestro Riccardo Muti presenzierà oggi, 8 agosto 2014, all’Armonie d’arte festival, manifestazione culturale indetta dal comune di Roccelletta di Borgia (Catanzaro). Location dell’evento sarà il magnifico Parco Archeologico Scolacium.

Riccardo Muti, forse uno dei nostri artisti più sensibili alle tematiche della tutela dell’arte e della diffusione della stessa tra i più giovani, ha accettato di dirigere gratuitamente l’Orchestra Giovanile dei Flauti di Melicucco e di Laureana di Borrello, gruppo di musicisti emergenti provenienti dalle città limitrofe.

Il concerto, che Muti terrà al Parco Archeologico di Scolacium, è stato ribattezzato “La musica non solo forma, ma salva“. Tema del festival, giunto ormai alla sua quattordicesima edizione, sarà la riscoperta del nostro passato da far convivere con il presente ed il futuro.

Obiettivo della manifestazione è quello di riportare alla mente il nostro bagaglio collettivo di storie, conoscenze mitologiche, ricordi sospesi a metà tra la leggenda e la verità e farli rivivere nella mente dei giovani e degli anziani. Riccardo Muti non sarà l’unico ospite illustre dell’Armonie dell’arte festival.

La serata conclusiva dell’evento, programmata per il 12 agosto, sarà infatti affidata alla calda voce di Mario Biondi, artista siciliano che, al pari del maestro Riccardo Muti, ha sempre mostrato una certa attenzione per il problema della sensibilizzazione musicale dei giovani.

Anche in questo caso la location prescelta sarà quella del Parco Archeologico Scolacium; un modo per dare alla musica un ulteriore potere evocativo e per ottenere quella interazione tra le arti, tra il passato ed il presente, che sottende al programma dell’intero festival di Roccella dei Borgia.

About Fabio Porpora

Lascia un commento