ULTIME NEWS
Home > Benessere e Cucina > Dieta, benessere e salute: dimagrire può causare depressione
Dieta, benessere e salute: dimagrire può causare depressione

Dieta, benessere e salute: dimagrire può causare depressione

Dieta, benessere e salute sono parole che in molti tendono a considerare come unite da un vincolo indissolubile; ma quanti sanno che dimagrire può significare tanto salvarsi da gravi malattie fisiche, quanto causare in sé stessi delle forme di depressione?In quanti pensano che tornare in forma per alcuni è più difficile che per altri?

Fermo restando che la salute del corpo passa, inevitabilmente, da un corretto regime alimentare e, all’occorrenza, da una dieta mirata a perdere peso, è indubbio che in alcuni soggetti ciò può produrre degli scompensi psichici di blanda entità.

Uno studio condotto in Inghilterra su un campione di circa 2000 individui obesi o fuori forma sottoposti a dieta con esito positivo, ha rilevato che gli stessi, pur migliorando la loro salute fisica, sono soggetti ad un maggior rischio di cadere in depressione.

I medici avvertono che la notizia non deve essere riconosciuta come un’informazione che distolga coloro i quali ne abbiano bisogno dalla volontà di ricorrere ad una dieta. Lo studio serve semmai ad indicare un’ulteriore causa scatenante di alcune patologie psichiche e quindi a porre meglio rimedio.

Inoltre, grazie ancora agli esiti di questo studio, è stato possibile trovare una conferma di quello che molti assidui frequentatori dei dietologi sanno bene a prescindere dal loro grado di informazione in materia; la dieta non è solo un fatto di salute fisica, ma soprattutto un problema psicologico.

Chi è costretto a seguire una dieta, soprattutto se controvoglia, dovrebbe quindi beneficiare di un adeguato supporto medico – psicologico per evitare depressione, abbandoni ed insuccessi. Ancora una volta la scienza ci ha dimostrato quanto molti di noi hanno da tempo intuito.

About Fabio Porpora

Lascia un commento