ULTIME NEWS
Home > Benessere e Cucina > Acidità e bruciore di stomaco: le possibili cause scatenanti ed i rimedi
Acidità e bruciore di stomaco: le possibili cause scatenanti ed i rimedi

Acidità e bruciore di stomaco: le possibili cause scatenanti ed i rimedi

Le cause scatenanti dell’acidità e del bruciore di stomaco possono essere molteplici; per fortuna i rimedi applicabili sono altrettanto numerosi. Se il fenomeno si presenta con una certa frequenza ed intensità è comunque consigliabile rivolgersi ad un medico.

In primo luogo, se soffrite occasionalmente di tali disturbi, fate caso al vostro stato emotivo e alle più recenti abitudini di vita. Nella maggior parte dei casi vi accorgerete che esiste una connessione tra il bruciore di stomaco, l’acidità, lo stress ed una dieta disordinata.

Questi ultimi elementi possono contribuire ad una ipersecrezione di succhi gastrici, prodotti acidi del nostro corpo, che infiammano le pareti dello stomaco lasciandoci percepire quella fastidiosa sensazione di bruciore e acidità. Non sono queste però le uniche cause scatenanti del problema.

L’uso e l’abuso di sostanze alcoliche, nicotina e cibi grassi, non fa che peggiorare la situazione. Tra i primi rimedi consigliabili per attenuare la sensazione di acidità e bruciore, non può che esserci quella di rivedere il proprio stile di vita.

Moderate quindi l’uso di alcolici e sigarette, adottate un regime alimentare equilibrato e, se ci riuscite, imparate a vivere la vita in maniera meno stressante. Già questo dovrebbe aiutarvi a lenire il senso di acidità e bruciore. Diversamente imparate ad aiutarvi con una dieta mirata.

Privilegiate alimenti quali il riso, lo yogurt, prodotti da forno confezionati con farine integrali, pasta integrale, ricotta, patate, carote e zucchine da consumare rigorosamente lessi, pesce poco grasso e carni bianche cucinate in maniera molto semplice, frutti quali le banane, le pere e le mele.

Questi alimenti attenuano la percezione di acidità e bruciore. Non disdegnate poi il consumo di tisane specifiche (camomille, malva, liquirizia, ecc.) e del bicarbonato di sodio. Tra i rimedi utili si annovera anche l’abitudine di mangiare spesso ed in piccole quantità.

About Fabio Porpora

Lascia un commento