ULTIME NEWS
Home > Benessere e Cucina > Dieta e salute: tutti i benefici e le proprietà utili della cipolla
Dieta e salute: tutti i benefici e le proprietà utili della cipolla

Dieta e salute: tutti i benefici e le proprietà utili della cipolla

Qualsiasi alimento può, in virtù delle proprietà e dei benefici che riesce a procurare al nostro corpo, contribuire a mantenerci in salute e ad equilibrare la nostra dieta: ecco tutti i pregi e le caratteristiche utili della cipolla. Questo vegetale, facilmente reperibile in commercio, si presenta in molte varietà.

Cominciamo col dire, non era difficile immaginarlo, che la cipolla contiene pochissime calorie (ogni 100 gr circa 25). Per questo il suo consumo è particolarmente indicato nelle diete ipocaloriche. Del resto questo vegetale si presta ad essere l’ingrediente principale di molte ricette light.

In pochi sanno poi che, grazie agli altri livelli di sali minerali e vitamine contenute, la cipolla ha un altissimo potere nutrizionale. Ciò non significa, ovviamente, che da sola basta a colmare il fabbisogno quotidiano di agenti nutritivi (bandite quindi tutte le pseudo diete della cipolla che circolano in rete).

La presenza di Vitamina C ne fa un alimento in grado di proteggere l’organismo da virus e agenti patogeni, perfetta quindi per prevenire i mali di stagione. I fermenti e gli oligoelementi presenti nella cipolla agevolano i processi digestivi, svolgono funzione drenante e accelerano il metabolismo.

Alcuni elementi contenuti all’interno della cipolla possono prevenire ed ostacolare l’insorgenza del diabete. Il succo di questo vegetale ha proprietà disinfettanti, antibatteriche e antibiotiche. Se unito al miele può fungere da espettorante e addirittura decongestionante delle mucose.

Il succo di cipolla poi aiuta a fluidificare il sangue, abbassa il livello di zuccheri presenti nel sangue e depura l’organismo. Per godere al meglio di tutti i benefici e le proprietà di questo prezioso bulbo si consiglia, qualora non si abbiano particolari difficoltà a digerirlo, di mangiarlo sempre crudo.

About Fabio Porpora

Lascia un commento