ULTIME NEWS
Home > Economia e Finanza > Tasse sulla casa: scadenze in arrivo
Tasse sulla casa: scadenze in arrivo

Tasse sulla casa: scadenze in arrivo

Passata un’estate climaticamente poco calda ma ricca di scadenze fiscali, ecco che si entra in una nuova stagione in cui le tasse sulla casa avranno un ruolo da protagonista assoluto: entro dicembre bisognerà pagare Tasi, Imu e Tari e, vista la lentezza con cui i Comuni procedono con le delibere, è molto probabile che i tempi per i pagamenti saranno ridottissimi.

Per gli abitanti dei Comuni che hanno rispettato i tempi la prima rata della Tasi è già un ricordo (16 giugno), mentre per gli altri (le amministrazioni devono deliberare entro il 18 settembre) la scadenza è il 16 ottobre. Il 16 dicembre sarà per tutti la scadenza della seconda rata.

In questo periodo vengono sollevate tante critiche alla Tassa sui servizi indivisibili perché le sue modalità di calcolo, secondo alcuni, agevolerebbe i ricchi, dato che nel rapporto con la vecchia Imu i proprietari di case piccole pagheranno di più, mentre i proprietari di case più grandi risparmieranno.

I proprietari di abitazioni principali accatastate nelle categorie A/1, A/8 e A/9 e i proprietari di altri immobili diversi dalla casa principale dovranno pagare l’Imu (scadenza 16 dicembre come per la seconda rata della Tasi); se il Comune non ha deliberato diversamente, le aliquote Imu sono le stesse del 2013. Chi possiede nello stesso comune in cui vive anche un immobile non affittato è tenuto a pagare anche l’Irpef sul 50% del valore catastale.

Per la Tari le cose sono all’apparenza più semplici: sarà infatti il Comune a comunicare le richieste per il pagamento. La prima rata è calcolata in base alla tariffa del 2013, mentre il conguaglio verrà calcolato sulla base della nuova tariffa.

Federconsumatori ha rilasciato alcune statistiche secondo le quali a Milano una famiglia modello di 3 persone che abita in una casa di 100 mq risparmierà circa 7 euro rispetto all’anno passato, mentre la stessa famiglia a Roma pagherà esattamente come nel 2013.

About Fabio Porpora

Lascia un commento