ULTIME NEWS
Home > Cronaca e Attualità > NATO: Russia fuori dal patto, prioritaria la sicurezza dell’Europa
NATO: Russia fuori dal patto, prioritaria la sicurezza dell’Europa

NATO: Russia fuori dal patto, prioritaria la sicurezza dell’Europa

Il vertice NATO previsto per domani in Galles, avrà come principale argomento di discussione il ruolo della Russia che, molti membri dell’Alleanza Atlantica, vorrebbero ormai fuori dal patto in quanto tale scelta potrebbe rivelarsi prioritaria per la sicurezza di tutta l’Europa.

Tra i molti fautori di questa proposta, c’è chi fa notare come la Russia, soprattutto nella persona del Presidente Putin, sembrerebbe aver premeditato la situazione attuale; dagli scontri con l’Ucraina preannunciati dall’invasione della Georgia alle tensioni con la NATO.

Quest’ultima, avvisano alcune fonti vicine agli aventi diritto a partecipare al summit di domani, sarebbe percepita dalla Russia come un ostacolo, un nemico, sicuramente non come un’alleanza. La questione tocca un po’ tutto il mondo, modificando delicati equilibri costruiti nei secoli.

Favorevoli all’estromissione della Russia dal gruppo di paesi facenti parte della NATO sembrerebbero anche Italia ed USA. Il nostro stato per motivazioni ideologiche e, probabilmente economiche (mancato approvvigionamento del gas durante il periodo invernale e lievitazione dei costi per i riscaldamenti).

Gli americani invece denunciano un’illegalità di fondo nell’operato della Russia colpevole innanzitutto di aver annesso illegalmente ai suoi territori la Crimea e di aver quindi invaso militarmente l’Ucraina. Sostiene infine Obama che l’Europa dell’est dovrebbe essere presidiata militarmente.

In tutto e per tutto simili sembrerebbero le idee adottate dagli organi governativi britannici. Con una buona probabilità quindi domani in Galles si potrebbe decidere di estromettere la Russia dal patto di Alleanza Atlantica. Restano da rivedere le idee relative ad un presidio militare dell’est europeo.

About Fabio Porpora

Lascia un commento