ULTIME NEWS
Home > Economia e Finanza > Novità pagamento F24: da ottobre solo online per cifre oltre mille euro
Novità pagamento F24: da ottobre solo online per cifre oltre mille euro

Novità pagamento F24: da ottobre solo online per cifre oltre mille euro

Sta per scattare l’ora dei cambiamenti per il pagamento delle imposte, dei premi assicurativi e dei contributi previdenziali: dal primo ottobre non si potrà più andare in banca o alle poste per effettuare il pagamento F24 per cifre che superano i mille euro.

Per importi a quattro cifre sarà possibile effettuare il pagamento esclusivamente per via telematica sfruttando i servizi online delle Agenzie delle Entrate (così come già accade dal 2007 per i possessori di partita IVA).

Il pagamento F24 per cifre superiori ai mille euro sarà quindi possibile solo tramite addebito sul conto corrente; le persone fisiche non titolari di partita IVA potranno utilizzare i metodi di pagamento classici (contanti, assegni bancari, circolari o postali, vaglia e carta postamat) per cifre inferiori al tetto dei mille euro.

Per quelle persone che non dispongono di una connessione internet o che non sfruttano i servizi online della propria banca si prospetta la necessità di adeguarsi, e l’adeguamento deve avvenire anche abbastanza in fretta, dato che le scadenze di Tasi e Unico sono vicine.

I servizi telematici dell’Agenzia delle Entrate con cui sarà possibile effettuare il pagamento F24 superiore ai 1000 euro sono F24 Web (permette di effettuare il pagamento senza l’installazione di nessun software), F24 Online (il pagamento avviene tramite un software da scaricare) e F24 Cumulativo (con cui gli intermediari abilitati possono pagare in nome e per conto dei propri clienti).

Per utilizzare tutti gli strumenti è necessario essere registrati al sito dell’Agenzia delle Entrate. Inoltre, per poter utilizzare il servizio F24 Online è necessario avere un conto corrente presso una banca che ha stipulato una convenzione con l’Agenzia.

About Fabio Porpora

Lascia un commento