ULTIME NEWS
Home > Benessere e Cucina > Dieta, salute e benessere: benefici e proprietà delle banane
Dieta, salute e benessere: benefici e proprietà delle banane

Dieta, salute e benessere: benefici e proprietà delle banane

Le banane, dato il gran numero di benefici e proprietà utili a mantenere in salute e benessere il nostro organismo, dovrebbero essere parte integrante della dieta di ognuno di noi. Scopriamo nel dettaglio tutte le caratteristiche di questo gustoso frutto tropicale.

Le proprietà delle banane possono essere diverse; cambierebbero però in relazione al grado di maturazione del frutto. Se mangiate appena dopo la raccolta o comunque ancora fresche, diminuirebbero la percezione dei fastidi legati a patologie quali l’ulcera gastrica.

Nonostante una parte abbastanza cospicua del frutto sia composta di acqua, le banane hanno un alto potere saziante, danno cioè un senso di sazietà che si protrae nel tempo. Contrariamente ad altri vegetali però contengono molte calorie (200 per unità).

Per questo motivo è buona norma, soprattutto se si seguono diete dimagranti, consumare le banane con moderazione e in occasione degli spuntini pomeridiani o mattutini piuttosto che dopo i pasti. Queste calorie sono composte in larga parte da zuccheri di facile digestione.

Ciò, insieme a moderate capacità vasodilatatorie, fa delle banane alimenti perfetti per chi è solito praticare sport; questo frutto, in virtù della sua composizione, ha altissime proprietà energizzanti e andrebbe consumato a poco meno di un’ora dall’inizio delle attività ginniche.

Le banane contengono molte vitamine afferenti al gruppo B. Questo permette a chi ne fa un uso equilibrato di migliorare la salute di capelli, pelle ed unghia ed eliminare meglio le tossine normalmente prodotte dal corpo. Inoltre agirebbe regolando la pressione sanguigna.

Secondo alcuni studi, non universalmente approvati dagli scienziati, il consumo di banane ridurrebbe lo stress e migliorerebbe l’umore. Se consumate durante l’influenza, aiuterebbero i malati ad alleviare la febbre. Infine possono essere d’aiuto contro dolori gastrici, astinenza da nicotina e sbornie.

About Fabio Porpora

Lascia un commento