ULTIME NEWS
Home > TV e Spettacolo > Lineablu: alla scoperta di Alghero, anticipazioni puntata 6 settembre
Lineablu: alla scoperta di Alghero, anticipazioni puntata 6 settembre

Lineablu: alla scoperta di Alghero, anticipazioni puntata 6 settembre

L’episodio del 6 settembre di Lineablu, in onda come di consueto su Rai 1 alle 14 e visibile anche in replica e streaming su Rai.Tv, ci porta alla scoperta di Alghero, bellissima cittadina sarda. Ecco tutte le anticipazioni sull’interessante puntata odierna.

Donatella Bianchi, conduttrice del programma nonché presidentessa della sezione italiana del WWF, ci porterà alla scoperta delle tante ricchezze paesaggistiche, storiche e persino linguistico – folkloriche che Alghero, insospettabilmente, nasconde.

Innanzitutto scopriremo che la cittadina divenne in passato punto nodale dei traffici marittimi mediterranei grazie alla presenza di un buon numero di miniere. Decretata la chiusura di queste preziose fonti di sostentamento economico, Alghero divenne un centro di interesse naturalistico.

Non a caso sul suo territorio sorse un parco geominerario di una certa rilevanza. Nel corso di questa puntata apprenderemo inoltre che proprio da Alghero, almeno fino alla metà del secolo scorso, provenivano gli approvvigionamenti di argento  per la nostra nazione.

L’industria estrattiva e le riserve geominerarie non sono l’unica ricchezza di Alghero; una delle attività più diffuse è la pesca. Parecchi sono gli impianti di acquacoltura e altrettanto numerose sono le tecniche per l’allevamento di una gran quantità di varietà ittiche e coralli.

Ad Alghero, curiosità particolarmente sfiziosa, esisterebbe poi una cantina sottomarina in cui vengono conservati alcuni dei migliori vini prodotti sull’isola. Scopriremo in questa puntata che proprio in queste zone è stato di recente rinvenuto il fossile di un’antichissima specie di dinosauro.

Infine, ancora ad Alghero, sarà possibile percorrere le strade del paese ed assistere a spettacoli e giochi di artisti di strada. Curiosi di conoscere la prossima meta di Donatella Bianchi e delle telecamere di Lineablu? Basta continuare a seguire le nostre anticipazioni TV.

About Fabio Porpora

Lascia un commento