ULTIME NEWS
Home > Benessere e Cucina > Secondo a base di pesce, calamari ripieni: ricetta e preparazione
Secondo a base di pesce, calamari ripieni: ricetta e preparazione

Secondo a base di pesce, calamari ripieni: ricetta e preparazione

Cena importante in vista e non sapete cosa cucinare? Provate i calamari ripieni; ecco la ricetta e tutti i trucchi per la preparazione di questo delizioso secondo a base di pesce. Unica raccomandazione, come sempre, sarà quella di procurarvi ingredienti di prima qualità.

Ingredienti per 4 persone:

4 grossi calamari – qualche fetta di pan carré o se preferite di pane del giorno precedente – aglioformaggio grattugiato (parmigiano, grana o simile) – prezzemolosalepepevino biancocapperi – 1 uovoolive (preferibilmente nere)

Preparazione:

Pulite per bene i calamari e privateli sia della testa che delle interiora. Rimuovete i tentacoli, ma a differenza delle altre parti del corpo che avete asportato, conservateli. Se avete optato per il pane, lasciatelo ammorbidire per qualche istante in una ciotola piena di acqua.

Nel frattempo tritate prezzemolo ed aglio, eliminate del sale dai capperi passandoli sotto l’acqua e denocciolate le olive. Fatto ciò, affettate grossolanamente i tentacoli dei calamari e metteteli in una padella a fondo antiaderente dove starete già preparando un soffritto leggero di aglio.

Sfumate il tutto con un po’ di vino e aggiungete il prezzemolo e l’aglio tritati in precedenza, uniti ai capperi, le olive, sale e pepe. Quando vi sembrerà che gli ingredienti abbiano raggiunto una buona amalgamazione, toglieteli dal gas e lavorateli in un contenitore a parte con parmigiano e uovo.

Il composto così ottenuto servirà a riempire i vostri calamari. Fate in modo di non eccedere nel farcire la sacca, altrimenti potrebbe spaccarsi durante la cottura. Ovviamente chiudete i calamari alle estremità utilizzando degli stuzzicadenti o spago da cucina.

Fatto ciò adagiate i calamari in un contenitore da forno che avrete inumidito con dell’olio. Aggiungete ancora un po’ di aglio e del vino. Lasciate cuocere il tutto in forno a poco meno di 200° per circa 45 minuti. Durante la cottura forate le sacche con degli stuzzicadenti e rigirate i calamari.

About Fabio Porpora

Lascia un commento