ULTIME NEWS
Home > Cultura > U2: su iTunes il nuovo album, Song Of Innocence, gratis fino ottobre
U2: su iTunes il nuovo album, Song Of Innocence, gratis fino ottobre

U2: su iTunes il nuovo album, Song Of Innocence, gratis fino ottobre

Song Of Innocence è il nuovo album degli U2. Se i fans sono già contenti per il ritorno della loro rock band preferita, lo saranno ancora di più quando sapranno che Bono&co, da oggi al 13 ottobre, daranno loro la possibilità di ascoltare e scaricare gratis gli inediti presenti su iTunes.

Dopo il 13 ottobre, i fans degli U2 dovranno accontentarsi di acquistare il nuovo album; non sarà infatti più possibile reperirlo gratuitamente su iTunes. La versione a pagamento di Song of Innocence verrà, com’era prevedibile, arricchita di un discreto numero di bonus tracks.

Oltre ad una inevitabile differenza di contenuti, le due versioni del nuovo album degli U2 dovrebbero essere caratterizzate da diverse copertine. La rock band quindi, in qualche modo, premierà comunque i fans più fedeli con delle edizioni deluxe dei suoi inediti.

La notizia segna uno spartiacque tra il passato ed il futuro del mercato musicale. Non sono mai esistite band la cui fama fosse anche lontanamente paragonabile a quella degli U2, che abbiano accettato di diffondere gratuitamente e per un periodo così lungo degli inediti.

Considerando l’ampio utilizzo che il popolo del web è solito fare di iTunes, ciò potrebbe voler dire che gli U2 raggiungerebbero presto il record storico di diffusione di uno o più brani musicali. Questa scelta, apparentemente antieconomica, si rivela quindi un’abile mossa commerciale.

Del resto gli U2 avrebbero già preso in proposito specifici accordi con la Apple. Ciò significherebbe avviare una promettente comunicazione e collaborazione tra due colossi economici; l’azienda informatica da una parte, l’apprezzatissima rock band dall’altra.

About Fabio Porpora

Lascia un commento