ULTIME NEWS
Home > Cultura > Grosseto: commemorazione delle vittime dell’11 settembre 2001
Grosseto: commemorazione delle vittime dell’11 settembre 2001

Grosseto: commemorazione delle vittime dell’11 settembre 2001

Anche l’Italia ha deciso quest’anno di unirsi alla commemorazione delle vittime dell’attentato alle torri gemelle occorso l’11 settembre 2001. Una delle cerimonie più imponenti sembrerebbe essere stata organizzata in provincia di Grosseto, Toscana.

La giornata di commemorazione ha avuto inizio alle 11 di stamattina. L’orario non è stato scelto di certo casualmente, ma per ricordare la ricorrenza di questo numero nelle azioni terroristiche, oltre che per la sua  resa grafica stilizzata che riproporrebbe l’immagine delle Twin Towers.

Non casuale è stata anche la scelta del luogo in cui la commemorazione si è svolta; la via Stati Uniti. In quell’area, anni fa, è stato deciso di piantare due cipressi. Gli alberi, nella nostra cultura associati spesso ai cimiteri e quindi alla morte, avrebbero ovviamente funzione simbolica.

Inoltre il loro numero sarebbe pari a due perché, anche in questo caso, rimanderebbero ad un’immagine stilizzata delle Torri Gemelle. Alla cerimonia per la commemorazione dell’11 settembre hanno partecipato, ovviamente, i cittadini e le cariche istituzionali della città.

Il piano ideato per la giornata della commemorazione è stato ampiamente rispettato; come previsto un nutrito gruppo di fantini ha condotto in marcia i rispettivi cavalli sino a giungere ai su menzionati cipressi. Qui sono stati pronunciati discorsi in ricordo delle vittime del terrorismo.

Questa giornata della commemorazione, sebbene l’evento abbia colpito solo marginalmente l’Italia, è finalizzata a promuovere il ricordo di una delle pagine più cupe della storia occidentale. Soltanto così sarà infatti possibile sensibilizzare le generazioni future e far sì che vivano in un clima di fratellanza.

About Fabio Porpora

Lascia un commento