ULTIME NEWS
Home > Benessere e Cucina > Liquore al cioccolato: ricetta, preparazione ed ingredienti
Liquore al cioccolato: ricetta, preparazione ed ingredienti

Liquore al cioccolato: ricetta, preparazione ed ingredienti

Siamo sicuri sin da adesso che i lettori più golosi apprezzeranno particolarmente la ricetta di oggi; quella per il liquore al cioccolato. Qui di seguito troverete la lista degli ingredienti da acquistare ed una pratica guida alla preparazione della bevanda.

Ingredienti per 1 litro (circa) di liquore:

300 gr di cioccolato (ovviamente amara almeno al 70%; se volete potete utilizzare anche varietà dal sapore ancora più intenso) – 1 litro di alcol puro (gradazione alcolica pari al 90%) – 1 kg di zucchero – 1/2 litro di acquavaniglia (meglio se in stecche)

Preparazione:

La preparazione del liquore al cioccolato è davvero molto semplice. Perché la ricetta riesca alla perfezione è però fondamentale che si seguano alla lettera le informazioni di seguito riportate e che si scelgano ingredienti di altissima qualità. Detto ciò, procediamo.

Per prima cosa iniziate a rompere la tavoletta di cioccolato fondente. Cercate di ridurla in frammenti piccolissimi, praticamente polverizzatela. In un recipiente molto capiente versate per intero il vostro litro di alcol ed immergete al suo interno una o due stecche di vaniglia.

Quando avrete finito di polverizzare il cioccolato, immergete anche questo nella ciotola in cui avete versato l’alcol e lasciate tutto a macerare. Questa fase deve durare una settimana esatta. Abbiate quindi cura di riporre il contenitore in un luogo in cui non siano presenti luce e calore.

Trascorso questo periodo, unite zucchero ed acqua e lasciate amalgamare i due ingredienti alla perfezione. Fatto ciò unite l’alcol lavorato con il cioccolato e la vaniglia. Mescolate per bene e filtrate. Versate il prodotto così ottenuto in bottiglie di vetro e lasciate riposare per un mese esatto.

Anche in questo caso le bottiglie dovranno essere conservate in un luogo in cui non possano essere raggiunte da luce e calore. Potrete servire il vostro liquore al cioccolato a temperatura ambiente o freddo, dopo pasto o come aperitivo. Buona degustazione!

About Fabio Porpora

Lascia un commento