ULTIME NEWS
Home > Benessere e Cucina > Alimentazione, sì al cioccolato: eccone benefici e proprietà
Alimentazione, sì al cioccolato: eccone benefici e proprietà

Alimentazione, sì al cioccolato: eccone benefici e proprietà

L’alimentazione, contrariamente a quanto credono molte persone, è sana soltanto se include tutti i cibi nelle giuste quantità; ecco perché possiamo dire finalmente di sì al cioccolato. Anch’esso infatti può garantire al nostro corpo determinati benefici; eccone tutte le proprietà.

Il cioccolato, oltre ad essere un alimento indiscutibilmente gustoso, può rivelarsi utile nella lotta ad alcune patologie. In particolare, grazie all’altissima presenza di agenti antiossidanti, può ritardare l’invecchiamento cellulare e tutti i fastidi ed esso connessi.

Ciò ci manterrebbe sempre giovani, o almeno, ci farebbe invecchiare meglio tanto dal punto di vista fisico quanto dal punto di vista mentale. Il cioccolato inoltre, è un fatto risaputo, funge da antidepressivo naturale. E’ infatti capace di stimolare la produzione di serotonina.

Evidentemente, almeno a livello inconscio, siamo tutti consapevoli di questa sua proprietà; chi dopo una lite furiosa o in periodi poco allegri della sua vita non è istintivamente ricorso al cioccolato nascosto nella dispensa? Questo meraviglioso alimento inoltre sarebbe in grado di proteggere il cuore.

Nello specifico agirebbe migliorando la circolazione sanguigna e la salute dell’apparato vascolare. Ma non è ancora finita: il cioccolato sarebbe in grado di accentuare le capacità di concentrazione e di accelerare i processi di recupero psico fisico dell’organismo dopo sforzi intensi e prolungati.

Questo preziosissimo alimento poi, udite, udite, sarebbe addirittura in grado di sollecitare il corpo a produrre colesterolo buono e, conseguentemente, a limitare la presenza di quello cattivo. In ultimo avrebbe comprovate proprietà vasodilatatorie.

Ciò significa che il cioccolato può, all’occorrenza, fungere anche da cibo afrodisiaco. Se consumato senza eccedere e soprattutto nella sua varietà fondente, non nuocerebbe nemmeno alla linea o alla pelle. Avete ancora dei motivi per sentirvi in colpa dopo aver mangiato un po’ di cioccolato?

About Fabio Porpora

Lascia un commento