ULTIME NEWS
Home > Tecnologia > Windows 9: il nuovo menù Start
Windows 9: il nuovo menù Start

Windows 9: il nuovo menù Start

Dopo la comparsa sulla rete delle prime schermate della versione Technical Review, finalmente è possibile conoscere qualche dettaglio in più del nuovo sistema operativo targato Microsoft, cioè Windows 9.

Un dettaglio che sicuramente interesserà molti utenti Windows è il menù Start che, anche se rivisto, torna sugli schermi dei PC dopo la piccola pausa arrivata con Windows 8: la novità più visibile è che anche all’interno del menù sarà possibile inserire le live tile. Il nuovo menù è stato svelato da un video nel sito tedesco Winfuture.

Il menù appare diviso in due colonne: quella sinistra è riservata all’elenco dei programmi installati, mentre su quella di destra compaiono le live tile delle applicazioni Modern. In alto a sinistra compare il nome dell’utente (su cui sono attive diverse opzioni come blocca, disconnetti e cambia immagine). Cliccando sul pulsante di spegnimento compaiono le classiche opzioni sospendi, riavvia e spegni.

Con una pressione del tasto destro del mouse sul nome di un’applicazione si farà comparire il menù contestuale tra le cui opzioni c’è quella che consente di aggiungere la relativa tile alla colonna destra del menù start (che si allargherà automaticamente verso destro man mano che vengono aggiunte nuove mattonelle); le tile sono ridimensionabili e si possono spostare.

Con il tasto destro del mouse sulla barra delle applicazioni si farà comparire un menù (uguale a quello che compare su Windows 7) dove tra le proprietà sarà presente la scheda Menù Start che permetterà di scegliere se utilizzare il menù o la schermata Start come in Windows 8.

Nella barra del titolo delle app Modern sarà presente un pulsante che ne permette il ridimensionamento (un po’ come nei programmi tradizionali). Windows 9 in versione Technical Review verrà distribuita a fine mese o nei primi giorni di Ottobre.

About Fabio Porpora

Lascia un commento