ULTIME NEWS
Home > Ambiente > Rinnovo LIFE: finanziamenti europei per la tutela dell’ambiente
Rinnovo LIFE: finanziamenti europei per la tutela dell’ambiente

Rinnovo LIFE: finanziamenti europei per la tutela dell’ambiente

LIFE è un progetto abbracciato da molti paesi europei e finalizzato alla tutela dell’ambiente. Proprio oggi è stata diffusa la notizia che, grazie a nuovi ingenti finanziamenti provenienti da diversi stati del nostro continente, sarà possibile procedere per il rinnovo di questo patto ecologico.

LIFE +, la formula precedente dell’accordo siglato oggi, ha interessato un periodo compreso tra il 2007 ed il 2013. Il nuovo progetto avrà durata pari a 6 anni e, partendo dal 2014, dovrà utilizzare i fondi adesso ricevuti fino al 2020. Molte le proposte al vaglio.

Tenendo presente che con circa 2 miliardi di euro LIFE + è stato in grado di rendere attuabili circa 50 milioni di iniziative volte a proteggere e tutelare l’ambiente, ci si aspetta che il nuovo patto, il cui ammontare supera i 3 miliardi, mantenga gli stessi standard. Ce lo auguriamo tutti.

I fondi destinati a LIFE, come già chiarito davanti ai membri del progetto, verranno destinati a due macro categorie; ambiente e clima. Ciò significa che l’Unione Europea agirà in modo da salvaguardare specie vegetali ed animali e promuovere l’impiego di fonti sostenibili.

LIFE inoltre si impegna sin da subito a studiare approfonditamente i fenomeni che stanno alla base del pericoloso cambiamento climatico che interessa il mondo intero e, ovviamente, a trovare delle soluzioni in proposito. Diversi sono gli enti che potranno ambire ad un finanziamento.

LIFE prevede che a beneficiare di donazioni siano i progetti per la tutela dell’ambiente proposti da enti pubblici o privati, titolari di aziende o semplici privati. Oltre a proteggere la natura, il progetto creerebbe nuovi posti di lavoro. Speriamo che l’Italia sappia approfittarne.

About Fabio Porpora

Lascia un commento