ULTIME NEWS
Home > Cultura > Roma: al via il Festival Internazionale di Cultura e Letteratura Ebraica
Roma: al via il Festival Internazionale di Cultura e Letteratura Ebraica

Roma: al via il Festival Internazionale di Cultura e Letteratura Ebraica

Da oggi, sabato 13, a mercoledì 17 settembre 2014, Roma ospiterà il Festival Internazionale di Cultura e Letteratura Ebraica. La manifestazione, al via in serata la Notte della Cabbalà, ha un programma molto articolato ed è arrivata ormai alla sua settima edizione

Contrariamente a quanto credono molti, la cultura ebraica è parecchio diffusa in Italia e ha lasciato testimonianze, più o meno evidenti, nelle nostre abitudini, nella nostra arte e nel nostro pensiero. Ecco perché Roma, in collaborazione con alcune grosse comunità, ha indetto questa manifestazione.

Tema guida dell’intero festival sarà non soltanto la cultura ebraica in senso lato, ma il racconto delle usanze e delle abitudini tipiche di una qualsiasi famiglia appartenente alla comunità. Ovviamente queste testimonianze troveranno riscontro nella scienza e nell’arte elaborate da grandi nomi ebraici.

La Notte della Cabbalà prevede il susseguirsi di un gran numero di eventi; dai musei aperti alle visite nei ghetti, dalla riscoperta di brani della letteratura ebraica a quella dei sapori tipici di una determinata cultura. Non mancheranno conferenze, concerti e visite alla sinagoga.

Per domenica 14 è invece prevista la partecipazione del festival alla più grossa manifestazione della Giornata Europea della Cultura Ebraica. Anche in questo caso le attività proposte saranno molteplici e variegate. Nei giorni a seguire infine ci si concentrerà sulle arti e la spiritualità.

Tra i grandi nomi presenti al Festival Internazionale di Cultura e Letteratura Ebraica basti citare Ennio Morricone. Tutti gli eventi su elencati sono accessibili liberamente. Inoltre l’ingresso e la partecipazione ai tanti progetti in programma sarà sempre gratuita.

About Fabio Porpora

Lascia un commento