ULTIME NEWS
Home > Cultura > Estate Romana: Festival della Letteratura di Viaggio, settima edizione
Estate Romana: Festival della Letteratura di Viaggio, settima edizione

Estate Romana: Festival della Letteratura di Viaggio, settima edizione

Il Festival della Letteratura di Viaggio è ormai arrivato alla sua settima edizione. L’evento, di anno in anno sempre più atteso ed acclamato, è cresciuto di importanza sino alla consacrazione ufficiale di quest’anno: l’ammissione nel programma Estate Romana.

Sarà possibile partecipare al Festival nei giorni compresi tra il 25 ed il 28 settembre. In questo brevissimo lasso di tempo gli organizzatori dell’evento hanno fatto in modo di inserire parecchie piccole manifestazioni culturali inerenti l’argomento in questione.

Il tema principale, non è difficile intuirlo, è quello del viaggio. Il Festival ce lo racconterà sotto diversi punti di vista e sfruttando vari mezzi di comunicazione: dalla letteratura, ovviamente il principale, all’arte fotografica, dal disegno alla drammatizzazione.

Il Festival della Letteratura di Viaggio, per volere degli organizzatori, sarà accompagnato da altre manifestazioni satelliti che avranno luogo dal 18 settembre al 16 novembre. Anche in questo caso il tema principale sarà quello del viaggio inteso sotto tutte le possibili sfaccettature.

Il programma del Festival prevede, tra i tanti eventi, di dedicare particolare attenzione a Dante che dal tema del viaggio fisico e interiore ha ricavato la sua somma opera, la Divina Commedia. I canti del viaggio saranno raccontati tramite brevi trasposizioni cinematografiche.

Non mancheranno poi i contatti con minoranze etnico-culturali, ovviamente coinvolte in prima persona nel tema del viaggio. Lo stesso argomento verrà poi affrontato dal punto di vista della cucina; quante pietanze tipiche di una determinata area geografica si sono affermate altrove?

Ce lo farà notare il Festival della Letteratura di Viaggio che, com’è facile intuire ha organizzato un programma molto variegato e approfondito sull’argomento. Chiaramente molti altri saranno gli spunti forniti dal Festival, resta a voi la gioia di scoprirli…

About Fabio Porpora

Lascia un commento