ULTIME NEWS
Home > Cultura > Cremona, Teatro Ponchielli: la nuova stagione inizierà ad ottobre
Cremona, Teatro Ponchielli: la nuova stagione inizierà ad ottobre

Cremona, Teatro Ponchielli: la nuova stagione inizierà ad ottobre

Il prestigioso Teatro Ponchielli di Cremona riapre finalmente i battenti; ad ottobre infatti inizierà la nuova stagione. Il cartellone in programma, come di consueto, è ricco e variegato e si pone l’obiettivo di accontentare una buona fetta di pubblico senza mai trascurare la qualità.

L’overture di stagione è affidata a Giacomo Puccini e alla sua Madame Butterfly. L’opera fu eseguita per la prima volta nel prestigioso Teatro della Scala di Milano. Il grande maestro la compose tra il 1901 ed il 1903. A distanza di 111 anni il Ponchielli ci farà rivivere ancora un’emozione senza tempo.

Il programma prosegue con l’altrettanto entusiasmante opera buffa di Mozart; il suo celeberrimo Don Giovanni. Il lavoro risale all’ormai lontanissimo 1787, ma conserva tutt’oggi una freschezza senza tempo. Il Teatro Ponchielli presenterà la prima alla fine di ottobre.

Per l’inizio di novembre è previsto il debutto del Nabucco del compositore risorgimentale Giuseppe Verdi. Per una serie di strane circostanze  questa imponente opera lirica manca dai cartelloni della città da un decennio. Al Ponchielli la responsabilità di riportare in auge questo capolavoro.

Alla fine del mese di novembre invece gli appassionati del genere potranno assistere all’Adriana Lecouvreur, una delle opere più note di Francesco Cilea. Musica e libretto furono composti tra il 1899 e il 1902. Al centro della storia, un triangolo amoroso intricatissimo.

La chiusura della stagione lirica del Ponchielli è stata affidata a Jacques Offenbach e al suo Les Contes d’Hauffmann. L’opera, venne composta nel 1881. Una grande stagione attende il pubblico di Cremona che potrà prenotare i biglietti a partire dal 22 di questo mese.

About Fabio Porpora

Lascia un commento