ULTIME NEWS
Home > Tecnologia > L’ultraportatile HP Chromebook 11 arriva in Italia
L’ultraportatile HP Chromebook 11 arriva in Italia

L’ultraportatile HP Chromebook 11 arriva in Italia

Arriva anche in Italia il nuovo modello della gamma Chromebook 11 firmato HP; la variante che giunge nei negozi del nostro Paese differisce leggermente da quella in commercio negli USA nella qualità di telaio e schermo.

Esteticamente il nuovo Chromebook 11 riprende “in scala” il design semplice della versione da 14 pollici: pur non essendo sottilissimo (circa 2 centimetri di spessore), il Chromebook 11 risulta bello ed elegante grazie alle scelte di HP in tema di colori e stile. Il computer arriva a pesare circa 1,2 Kg.

Ma se l’impatto visivo può essere considerato più che positivo, non possiamo dire lo stesso per la scheda tecnica: il processore Dual-core da 1,7 Ghz non brilla per le sue prestazioni (assolutamente non in linea con gli standard attuali), nonostante un’ottima integrazione con il sistema Chrome OS. Molti speravano che sugli scaffali dei nostri negozi potesse arrivare la versione con il più performante processore Intel Bay Trail, ma purtroppo non è stato così.

Sono presenti 2 GB di Ram e un disco fisso SSD con capienza di 16 GB; lo schermo TN (con risoluzione 1366×768) risulta inferiore a quello IPS presente nel modello originaleMade with Google” e neanche la durata della batteria può essere considerata sufficiente (non supera le 5 ore di autonomia con il portatile in navigazione).

In definitiva si può parlare di un dispositivo bello e molto curato esteticamente ma decisamente inferiore rispetto alle aspettative e ,soprattutto, alla concorrenza per quanto riguarda caratteristiche tecniche e le prestazioni. Aggiungiamo che il sistema operativo Chrome può essere considerato un po’ limitato e spesso inutilizzabile se non connessi alla reteIl prezzo con cui è stato lanciato sul nostro mercato è di 269 €.

About Fabio Porpora

Lascia un commento