ULTIME NEWS
Home > Sport > Europa League: sorridono le Italiane
Europa League: sorridono le Italiane

Europa League: sorridono le Italiane

Inizia bene l’avventura delle italiane nella fase a gironi dell’Europa League grazie alle vittorie di Inter, Napoli e Fiorentina e al pareggio del Torino nel difficile campo del Bruges.

I nerazzurri si sono imposti per 1-0 in trasferta contro il Dnipro grazie al gol di D’Ambrosio; Mazzarri schiera una sorta di 3-5-1-1 e ne cambia sei rispetto alla formazione che ha distrutto il Sassuolo: in difesa rientra Vidic e si rivede Campagnaro, a centrocampo Kuzmanovic e M’Vila sostituiscono Kovacic e Medel con D’Ambrosio che si sistema sulla destra e infine Guarin (capitano di giornata) viene schierato in appoggio all’unica punta Icardi.

Il primo tempo non regala molte emozioni a parte una bella conclusione di Konoplyanka e un clamoroso fallo di mano di Mazuch in piena area di rigore. Nella ripresa due eventi cambiano la partita: con l’inserimento di Osvaldo (e conseguente arretramento di Guarin a metà campo) l’Inter si trasforma e l’espulsione per doppia ammonizione di Rotan le dà una mano. Al 71° D’Ambrosio realizza il gol del definitivo 1-0.

Per il ritorno in Europa dopo l’eliminazione dalla Champions per mano dell’Athletico Bilbao Benitez sceglie di schierare tutti i titolari contro lo Sparta Praga, ma l’inizio non è certo dei più positivi: dopo soli 14 minuti Husbauer realizza uno splendido gol con un tiro dal limite.

Il gol subito sveglia il Napoli che inizia a crescere: Higuain lancia Hamsick che in area salta il marcatore e calcia in porta; il pallonetto dello slovacco si stampa sulla traversa e il più rapido ad arrivare sulla palla vagante è Callejon che calcia in porta, ma il suo tiro viene fermato con le mani da Costa: rigore!

Dal dischetto si presenta Higuain che non stavolta non sbaglia e al 23° riporta il risultato in parità. Prima della fine del primo tempo il Napoli si rende ancora pericoloso con Mertens e con Callejon che colpisce la traversa. Nella ripresa Mertens si ritaglia un ruolo da assoluto protagonista realizzando al 51° il gol del 2-1 su assist di Higuain e all’81° il 3-1 finale con un destro a sul primo palo al termine di una bella azione personale.

La Fiorentina si sbarazza abbastanza facilmente del Guingamp con un secco 3-0 : il primo gol arriva al 34° con Vargas che incorna su cross di Kurtic dalla destra, il secondo è realizzato da Cuadrado su assist di un preciso Pizarro al 67° e il terzo è segnato dal giovane Bernardeschi con uno splendido sinistro a un paio di minuti dal termine. Gomez è apparso ancora in non splendida forma.

Il Torino ha conquistato un buon punto pareggiando 0-0 in casa del Bruges; Il Toro ha schierato una formazione piena di giovani e debuttanti, ma davanti la coppia Quagliarella-Amauri non è riuscita praticamente mai a rendersi pericolosa. Protagonista di un’ottima prestazione Gillet: il portiere del Toro tornava in campo dopo i tredici mesi di squalifica e si è fatto trovare sempre pronto quando il Bruges ha tirato in porta.

Nella conferenza stampa al termine della gara che ha segnato il ritorno in Europa League del Torino dopo vent’anni il tecnico Ventura ha salutato dopo cinque minuti quando un cronista ha sottolineato la difficoltà dei granata di creare opportunità da rete.

About Fabio Porpora

Lascia un commento