ULTIME NEWS
Home > Benessere e Cucina > Benessere e salute: riconoscere i sintomi degli sbalzi ormonali
Benessere e salute: riconoscere i sintomi degli sbalzi ormonali

Benessere e salute: riconoscere i sintomi degli sbalzi ormonali

Mantenersi in salute vuol dire saper “ascoltare” il proprio corpo. Uno dei fastidi che può intaccare il nostro benessere è legato agli sbalzi ormonali. Tale problema può essere annunciato da sintomi che è bene imparare a riconoscere in modo da potersi curare.

Iniziamo con lo sfatare un mito; gli sbalzi ormonali non riguardano soltanto le donne. Sebbene queste ne siano statisticamente più interessate, il problema può tranquillamente verificarsi anche in un organismo maschile. Questa guida quindi può essere utile a tutti.

Un primo sintomo da non trascurare mai, cartina tornasole del nostro stato di salute, è l’appetito. Se questo oscilla tra picchi opposti può voler dire che nell’organismo sono in atto degli sbalzi ormonali. Tale disturbo deve verificarsi insieme ad altri piccoli problemi.

Uno di questi, è risaputo, è la variabilità dell’umore. Da non trascurare in tal senso potrebbero essere anche fenomeni quali l’insonnia, soprattutto se il paziente non è solito soffrire di patologie del sonno, e un persistente stato di stanchezza ed apatia.

Ma gli sbalzi ormonali si traducono anche in altri piccoli problemi e fastidi; sull’aspetto della pelle, ad esempio. Qualora qualcosa non dovesse funzionare bene all’interno dell’organismo, l’epidermide potrebbe apparire spenta, opaca o macchiata da chiazze e brufoli.

Altro aspetto da tenere sotto controllo è la ricrescita di peli e capelli; ritmi oscillanti e anomali potrebbero tradire la presenza di sbalzi ormonali. Questi potrebbero manifestarsi anche con fenomeni di intensa sudorazione, soprattutto durante le ore notturne.

Se chi sospetta di soffrire di sbalzi ormonali è una donna in età fertile, dovrebbe prestare attenzione anche al suo ciclo. Irregolarità notevoli e frequenti casi di dismenorrea potrebbero indicare che lo stato di salute del corpo, almeno per il momento, non è proprio al top.

About Fabio Porpora

Lascia un commento