ULTIME NEWS
Home > Benessere e Cucina > Latte di riso: bevanda vegetale ricca di benefici e proprietà
Latte di riso: bevanda vegetale ricca di benefici e proprietà

Latte di riso: bevanda vegetale ricca di benefici e proprietà

Il latte di riso è, ovviamente, una bevanda di origine vegetale. Per questo motivo chiunque segua una dieta vegana può scegliere di introdurlo nella sua alimentazione quotidiana che resterà comunque ricca e variegata. Scopriamone insieme i benefici e le proprietà.

A differenza del latte vaccino, il latte di riso ha un apporto proteico molto basso; però è molto più ricco di carboidrati. Ciò non significa che sia anche più calorico rispetto a quello di origine animale; semmai è vero il contrario; ecco il primo dei benefici di questo alimento.

Il consumo di latte di riso, oltre che ai seguaci della dieta vegana, è largamente consigliato a chi ha scoperto di essere allergico o intollerante al lattosio. Purtroppo però, informazione abbastanza prevedibile, le quantità di calcio ivi contenute sono praticamente nulle.

Per questo motivo, qualora si decidesse di consumare latte di riso in sostituzione del latte vaccino, sarebbe sempre consigliabile reperirne qualità trattate. Queste, così come avviene per i prodotti alimentari specifici per l’infanzia, subiscono aggiunte controllate di calcio.

Questa bevanda contiene in compenso un gran numero di agenti nutrizionali da cui il nostro corpo può trarre parecchi benefici. Nello specifico è ricchissimo di fibre e vitamine, soprattutto afferenti ai gruppi A, B e D. Inoltre è quasi del tutto privo di grassi.

Ciò significa che il latte di riso, oltre agli intolleranti al lattosio, si adatta perfettamente a chi ha problemi di digestione o di colesterolo. Inoltre tale bevanda può, in virtù dell’alta percentuale di zuccheri semplici ivi contenuta, fornire al corpo una certa energia in tempi molto brevi.

About Fabio Porpora

Lascia un commento