ULTIME NEWS
Home > Politica > Renzi in USA: avanti con le riforme, no ad elezioni anticipate
Renzi in USA: avanti con le riforme, no ad elezioni anticipate

Renzi in USA: avanti con le riforme, no ad elezioni anticipate

Continua il viaggio di Matteo Renzi in USA: il Premier si trova adesso a New York, città nella quale rilascia interviste a Bloomberg TV e al Wall Street Journal toccando temi importanti come il lavoro, le riforme e l’eventualità delle elezioni anticipate.

Per quanto riguarda la riforma del lavoro, Renzi dice che rispetta tutte le idee (comprese quelle dei sindacati), ma che questo non è il momento giusto per i compromessi: adesso serve coraggio e bisogna investire sul nuovo mercato del lavoro perché negli ultimi 6 anni i disoccupati sono aumentati del 100% nonostante la presenza di una legislazione molto forte a tutela dei lavoratori.

Il Premier ribadisce che il suo impegno è chiaro: deve portare avanti le riforme anche se possono essere causa di reazioni. La riforma del lavoro andrà avanti anche se i sindacati sono contrari perché rivedere il mercato del lavoro è una priorità assoluta. Renzi afferma che bisogna sfruttare questa opportunità, anche se probabilmente il suo procedere gli farà perdere le prossime elezioni.

E a proposito delle elezioni, il giornalista ha chiesto se per Renzi potesse essere conveniente ottenere un mandato con il voto dei cittadini per proseguire la sua agenda di riforme; il Presidente del Consiglio dice che non ci saranno elezioni per il momento: si rispetterà quanto scritto nella Costituzione e gli italiani torneranno a votare nel 2018.

Renzi in USA ha affermato che lui è contro il classico approccio tradizionale che vuole che si torni alle urne ogni volta che si manifesta un problema: le elezioni ci sono ogni cinque anni e quando c’è un problema si fa ti tutto per risolverlo.

About Fabio Porpora

Lascia un commento