ULTIME NEWS
Home > Ambiente > Toscana: continua il maltempo, danni stimati per oltre 10 milioni
Toscana: continua il maltempo, danni stimati per oltre 10 milioni

Toscana: continua il maltempo, danni stimati per oltre 10 milioni

La Toscana continua ad essere flagellata dal maltempo; tante le province colpite. I danni, stimati per cifre che andrebbero oltre i 10 milioni di euro, interesserebbero la viabilità, ma anche monumenti ed edifici di utilizzo pubblico e privato.

L’autunno sembrerebbe aver da subito lasciato il posto all’inverno, almeno per quanto riguarda la Toscana. Da circa una settimana sulla regione si verificherebbero violenti temporali, grandinate e, soprattutto nella giornata di oggi, persino delle trombe d’aria.

Se la sola Firenze poco meno di una settimana fa aveva stimato che i danni subiti si aggiravano già allora sul 1,5 milione di euro, al bilancio si aggiunge oggi Empoli, i cui danni ammonterebbero a circa 10 milioni di euro, ed altre piccole e grandi città della Toscana.

Molti danni sarebbero stati causati da allagamenti. L’acqua si sarebbe infiltrata in edifici pubblici e privati rendendoli inagibili o danneggiando gli oggetti ivi contenuti. Ciò purtroppo è avvenuto anche nel caso di alcuni dei tanti enti culturali o musei disseminati per la Toscana.

Parecchi i collegamenti viari interrotti, danneggiati o impercorribili. Anche in questo caso, ovviamente, le necessarie operazioni di riparazione e manutenzione incideranno pesantemente sul bilancio della regione Toscana. Il maltempo avrebbe oberato di lavoro i Vigili del Fuoco.

Molte segnalazioni riguardavano la necessità di rimuovere parti di alberi o cartelloni  intralcianti le autostrade e le strade urbane. Segnalata anche la caduta di fulmini. Uno di questi, nella zona di Viareggio, stava per provocare l’incendio di un negozio.

Come già annunciato dalla Protezione Civile in occasione dei precedenti nubifragi abbattutisi sulla Toscana, difficilmente simili ondate di maltempo possono essere previste dai servizi meteo. Altrettanto difficilmente però si verificano senza mietere vittime.

About Fabio Porpora

Lascia un commento