ULTIME NEWS
Home > Economia e Finanza > Blocco carta di credito: ecco i numeri in caso di smarrimento o furto
Blocco carta di credito: ecco i numeri in caso di smarrimento o furto

Blocco carta di credito: ecco i numeri in caso di smarrimento o furto

Se ci rendiamo conto di essere vittime di un furto o di aver smarrito la nostra carta di credito c’è solo una cosa da fare: chiedere il blocco carta di credito nel più breve tempo possibile, in modo da evitare spiacevoli sorprese.

Tutte le società che emettono carte di credito mettono a disposizione dei propri clienti un numero verde raggiungibile tutti i giorni e a ogni ora al quale segnalare il problema e richiedere il blocco carta di credito. Sul sito della Polizia di Stato sono elencati tutti i numeri verdi dedicati a questo servizio (se nella lista non è presente il numero di qualche società basterà controllare direttamente sul suo sito internet per individuarlo).

È importante sottolineare che alcuni di questi numeri possono essere chiamati solo da telefono fisso e da numero italiano; le banche e gli altri istituti di credito hanno però dei numeri alternativi ai quali è possibile chiamare anche da cellulari o dall’estero per richiedere il blocco carta di credito.

Una volta che è stato interdetto l’uso della carta, il call center comunica al cliente un codice di blocco che dovrà conservare e trasmettere alla banca; prima di richiedere la nuova carta sarà necessario sporgere una denuncia per furto o smarrimento presso polizia, carabinieri o vigili urbani. Una copia della denuncia dovrà essere inviata alla banca che procederà al blocco definitivo della carta rubata o smarrita.

Nella speranza di non dover mai incorrere in situazioni del genere, il cliente dovrebbe comunque sempre controllare al momento della sottoscrizione del contratto se sono presenti le clausole relative ai costi per lo smarrimento o per il furto e duplicazione della carta.

About Fabio Porpora

Lascia un commento