ULTIME NEWS
Home > Ambiente > Roma: maltempo e tempesta di fulmini, tutti i disastri del nubifragio
Roma: maltempo e tempesta di fulmini, tutti i disastri del nubifragio

Roma: maltempo e tempesta di fulmini, tutti i disastri del nubifragio

L’autunno, almeno in certe aree dell’Italia, sembrerebbe essere arrivato in grande stile. Su Roma, ad esempio, nelle ultime ore si è abbattuta una tempesta di fulmini seguita poi da un nubifragio. Non sarà facile rimediare subito a tutti i disastri causati dal maltempo.

Tra la tarda serata di ieri e la mattinata di oggi si è registrata a Roma dapprima un’intensa tempesta di fulmini, poi una pioggia violenta, incessante. Successivamente si sono aggiunte anche intense raffiche di vento; la furia degli elementi ha flagellato la città eterna.

In men che non si dica la nostra capitale ha cambiato aspetto: strade dissestate, alberi divelti, rami spezzati e abbandonati ovunque dal vento. Inutile dire che gli abitanti di Roma sono dovuti ricorrere più volte all’aiuto dei Vigili del Fuoco.

Critica la situazione sul raccordo anulare e per la viabilità in genere; alcune strade, tra le quali le reti viarie passanti per il GRA, sono state chiuse perché impercorribili o pericolose. La metropolitana di Roma è stata chiusa in alcuni tratti a causa di un imprevedibile allagamento.

Ma gli allagamenti ed i danni non hanno interessato soltanto edifici pubblici. Molte abitazioni private e botteghe site soprattutto nei quartieri EUR e nei pressi della Via Ostiense di Roma sono state invase dall’acqua; il maltempo non ha lasciato scampo nemmeno a chi era in casa.

E’ facile immaginare come in una simile situazione anche l’aeroporto di Fiumicino sia stato costretto a chiudere temporaneamente i battenti. A soccorrere i passeggeri di alcuni voli diretti a Roma è stata l’Aeronautica Militare che ha messo a disposizione le proprie basi.

Al momento comunque sembrerebbero non esserci danni alle persone; il maltempo a Roma è stato più clemente di quanto giorni fa non sia stato a Firenze e nella Toscana in genere. Si auspica che la situazione meteo possa migliorare già nelle prossime ore.

About Fabio Porpora

Lascia un commento