ULTIME NEWS
Home > Tecnologia > Microsoft presenta il nuovo Windows 10: novità e Technical Preview
Microsoft presenta il nuovo Windows 10: novità e Technical Preview

Microsoft presenta il nuovo Windows 10: novità e Technical Preview

Il 30 Settembre Microsoft ha svelato il suo nuovo sistema operativo: verrà chiamato Windows 10 e sarà un unico sistema in grado di girare su tutti gli apparecchi Microsoft come smartphone, tablet, computer e anche sulla console Xbox One (anche se in realtà la versione di anteprima rilasciata non è installabile per i dispositivi con processore ARM).

Tra le novità più importanti c’è il Menù Start, che riesce ad unire il classico menù delle vecchie versioni e il modello a Tiles introdotto da Widnows 8 e conferma la Universal Search già vista con Windows 8.1: le applicazioni Modern potranno essere eseguite in un ambiente più adatto anche agli utenti legati al classico Mouse/tastiera e supporteranno lo Split Screen.

In Windows 10 il tasto Task View sulla barra delle applicazioni permetterà di sfruttare la funzionalità multi-desktop. Con lo Snap Assist si potranno scegliere velocemente le applicazioni (fino a un massimo di quattro) che vogliamo affiancare sul desktop. Il prompt dei comandi supporterà la combinazione CTRL+V.

Per quanto invece riguarda gli utenti touchscreen di tablet e convertibili ci sono novità per la visione del menù start a tutto schermo; confermata la charms bar richiamabile con uno swipe da destra, mentre con uno swipe da sinistra si visualizzerà la Task View. Windows 10 andrà a sostituire anche Windows Phone, ma ancora non si sa come avverrà il passaggio.

Ad Aprile si terrà la Build Conference che precederà di poco il lancio della versione definitiva, prevista per la metà del 2015. Per chi desiderasse provare la versione Technical Preview del nuovo sistema operativo targato Microsoft può collegarsi alla pagina delle anteprime sul sito della stessa casa di Redmond per aderire al programma Windows Insider e scaricare la release.

La Technical Preview scaricata avrà validità fino al 15 Aprile 2015; sono disponibili per il download le ISO per le versioni a 32-bit e a 64-bit (dal rispettivo peso di 3,20 GB e 4,10 GB) e per installarla bisogna essere dotati di un computer dotato di un processore da almeno 1 Ghz, 1 o 2 GB di Ram. 16 GB di spazio libero su HD e una scheda video compatibile con DirectX 9.

About Fabio Porpora

Lascia un commento