ULTIME NEWS
Home > Ambiente > Clima, Alaska: sciolti i ghiacci, trichechi spiaggiati e IceRide
Clima, Alaska: sciolti i ghiacci, trichechi spiaggiati e IceRide

Clima, Alaska: sciolti i ghiacci, trichechi spiaggiati e IceRide

Quello che da tempo gli studiosi del clima sembravano paventare sta accadendo; i ghiacci dell’Alaska si sarebbero sciolti, almeno in parte. Ciò ha comportato dei disagi per un grosso numero di trichechi, ormai spiaggiati; per questo prenderà il via domani l’IceRide.

Gli ecologisti e gli esperti ci avvisano ormai da decenni; per salvare l’ambiente, il pianeta e noi stessi, è necessario inquinare di meno. Uno dei primi effetti che le azioni umane potrebbero avere sul clima è quella di sciogliere i ghiacci artici. Ciò è appena accaduto.

Questo ha costretto un cospicuo numero di trichechi, oltre i 30 mila, a conquistare subito le coste dell’Alaska. Questi grossi animali infatti necessitano di immergersi spesso in acqua, ma anche di riposare sui ghiacci. A causa della nostra azione sul clima non potranno più farlo.

Gli esperti hanno affermato senza alcun dubbio che quanto accaduto non può avere nessun’altra causa se non lo scioglimento dei ghiacci. Molte rotte aeree sono state oggi ricalcolate in modo da non turbare ulteriormente la sensibilità dei trichechi.

Questi infatti avrebbero potuto percepire i suoni come minacciosi e calpestare gli esemplari più deboli nel tentativo di mettersi in salvo da un potenziale pericolo. L’improvviso scioglimento dei ghiacci in Alaska ha subito scosso le coscienze dei più attenti all’ambiente.

Non a caso domani molti di loro, in collaborazione con Greenpeace, l’ente naturalistico che da anni si occupa della tutela e della salvaguardia dell’ambiente, daranno vita all’IceRide. Tale evento si svolgerà contemporaneamente in ben 32 diverse nazioni.

All’iniziativa ha aderito anche l’Italia. La manifestazione radunerà gruppi di attivisti che  in bicicletta percorreranno le strade dei nostri paesi. Ciò allo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica sullo scioglimento dei ghiacci e sugli altri cambiamenti climatici.

L’IceRide, oltre che a fornirci uno spunto di riflessione sul clima del pianeta e quanto accaduto oggi, tenterà di dare vita ad una grande oasi naturalistica mirata alla protezione degli ecosistemi polari. La corsa per i ghiacci, nel nostro paese toccherà solo 15 città.

About Fabio Porpora

Lascia un commento