ULTIME NEWS
Home > Sport > GP di Giappone: vince Hamilton, ma Jules Bianchi è grave dopo un incidente
GP di Giappone: vince Hamilton, ma Jules Bianchi è grave dopo un incidente

GP di Giappone: vince Hamilton, ma Jules Bianchi è grave dopo un incidente

Si è corso oggi il Gram Premio di Giappone, vinto dal leader della classifica mondiale Hamilton davanti al suo compagno di scuderia (ma anche primo rivale) Vettel, ma l’aspetto sportivo oggi passa in secondo piano, con tutta l’attenzione rivolta a Jules Bianchi, vittima di un incidente nei giri finali del GP di Suzuka.

La gara è stata caratterizzata dalla forte pioggia e i conseguenti fuoripista e incidenti; i piloti non riuscivano a vedere la vettura che li precedeva. La safety car è entrata in pista praticamente subito, anche se poi le condizioni meteorologiche migliorano e la gara può riprendere quasi normalmente; si vede anche qualche bel sorpasso.

Hamilton conquista la prima posizione, ma al quarantesimo giro gli incidenti iniziano a caratterizzare il GP del Giappone: Sutil perde il controllo della sua Sauber alla curva 7. Una gru rimuove la la macchina e, mentre la safety car si apprestava a rientrare in pista, la Morussia pilotata da Jules Bianchi va a sbattere proprio contro il mezzo di soccorso.

La gara viene interrotta, con il successo che, come detto, è andato ad Hamilton. Bianchi è stato trasporto in ambulanza all’ospedale di Mie (a circa 20 Km dal circuito) privo di sensi. Le sue condizioni sono state da subito definite critiche: il pilota è gravemente ferito alla testa ed è stato subito operato per la riduzione di un ematoma al cervello.

Alonso (la cui gara è durata praticamente tre curve prima del ritiro per un problema elettrico) e Massa (che ha detto di aver chiesto a più riprese la sospensione della gara per via della ridotta visibilità) si sono recati all’ospedale insiema d altri esponenti di Ferrari e Marussia.

Tutti gli altri piloti hanno espresso la loro speranza che Jules Bianchi si riprensa al più presto e anche il vincitore Hamilton ha detto che non era certo questo il modo in cui avrebbe voluto che finisse il GP.

About Fabio Porpora

Lascia un commento