ULTIME NEWS
Home > Politica > Sovraffollamento carceri: nuovi episodi denunciati, aggiornamenti su amnistia e indulto
Sovraffollamento carceri: nuovi episodi denunciati, aggiornamenti su amnistia e indulto

Sovraffollamento carceri: nuovi episodi denunciati, aggiornamenti su amnistia e indulto

La commissione Giustizia al Senato presieduta da Francesco Nitto Palma continua a discutere sulle proposte di legge su amnistia e indulto 2014 e attende un nuovo incontro con il ministro Orlando, ma intanto le condizioni dovute al sovraffollamento carceri continuano a peggiorare: sono parecchi a pensare che il decreto svuotacarceri e la legge sulle pene alternative non siano misure sufficienti a superare il problema.

I sindacati della polizia penitenziaria continuano a denunciare episodi di aggressioni, risse e difficoltà per le cure mediche. L’ultima segnalazione dell’Osapp riguarda la presenza di topi nei locali vicini alla mensa di servizio del carcere di Torino: è stato richiesto un sopralluogo delle autorità competenti per la salvaguardia della salute del personale che frequenta quegli spazi.

Ma gli episodi spiacevoli legati al sovraffollamento carceri non si fermano qua: sono parecchi gli eventi legati alle difficoltà di controllo e alla sicurezza all’interno delle strutture penitenziarie.

Ad esempio a Padova è stato scoperto un traffico di droga tra i detenuti, a Modena alcuni carcerati abusavano di alcolici prodotti con la macerazione della frutta. Il Sappe ha fatto sapere che questo tipo di condotta si sta diffondendo sempre di più, anche a causa della riduzione dei controlli causata dalla vigilanza dinamica.

Un’altra situazione di disagio viene segnalata dal Garante dei detenuti del Lazio Marroni, che denuncia la difficoltà dei detenuti nel carcere di Frosinone di ottenere le cure di cui necessitano, in particolar modo le cure odontoiatriche: l’impossibilità di sottoporsi ai trattamenti di cura dentaria ha già causato l‘aumento del ricorso a farmaci antidolorifici e attualmente la burocrazia in molti casi impedisce ai detenuti che ne hanno la possibilità economica di pagarsi autonomamente le spese sanitarie.

Questi accadimenti dovrebbero portare ad un’accelerazione sulla discussione per la realizzazione del testo unico riguardo la concessione di amnistia e indulto redatto dai senatori Ginetti e Falanga (l’esame congiunto dei quattro disegni di legge riprenderà domani), sempre in attesa dell’incontro con Orlando sui dati dell’influenza dei recenti provvedimenti riguardo la situazione del sovraffollamento carceri.

About Fabio Porpora

Lascia un commento