ULTIME NEWS
Home > Sport > Italia-Azerbaigian: le parole di Conte e probabili formazioni
Italia-Azerbaigian: le parole di Conte e probabili formazioni

Italia-Azerbaigian: le parole di Conte e probabili formazioni

Stasera la Nazionale Italiana torna in campo a Palermo per giocare contro l’Azerbaigian una partita valida per le qualificazioni a Euro 2016; Antonio Conte sa che non ci sono più partite semplici, quindi per Italia-Azerbaigian chiederà ai suoi ragazzi la massima concentrazione fino al fischio finale.

Alla conferenza stampa il CT azzurro è stato accompagnato da Andrea Pirlo, per il quale spende parole importanti: è stato fondamentale nella sua carriera juventina e lo sarà anche in Nazionale. Non era stato inizialmente convocato perché fermo da oltre un mese (è arrivato solo come sostituto di Bonaventura infortunato), ma oggi giocherà perché domenica ha dimostrato di stare bene.

Il centrocampista juventino ammette che forse solo Conte avrebbe potuto convincerlo a tornare in azzurro, ma l’entusiasmo e la voglia sono gli stessi di dodici anni fa, quando esordì proprio contro l’Azerbaigian. Oggi Pirlo arriva a 113 presenze con la Nazionale, superando Dino Zoff.

Conte ha detto la sua anche sulla possibile adozione nel campionato italiano della Convenzione Cotonou, esprimendo la speranza che non vengano tolti spazi ai giocatori italiani meritevoli; lo straniero è sempre il benvenuto se porta qualcosa, ma il coraggio di far esordire i nostri giovani non deve venire mai a mancare.

Per quanto riguarda la formazione di stasera, Conte ammette di avere già le idee chiare a parte i dubbi sugli esterni, che tra oggi e lunedì (giorno della sfida contro Malta) verranno alternati. In campo dovrebbero quindi andare Buffon in porta, Ranocchia, Bonucci e Chiellini a formare il pacchetto arretrato, Darmian e Pasqual sulle fasce, Florenzi, Pirlo e Marchiso in mezzo al campo con la confermata coppia d’attacco formata da Zaza e Immobile.

L’Azerbaigian, allenato dall’esperto tecnico tedesco Berti Vogts, dovrebbe schierarsi con un prudente 4-1-4-1 con Agayev tra i pali, Guliyev, Sadigov, Guseynov e Budak a formare la linea difensiva, Qarayev come mediano, Dadashov, Huseynov, Amirguliyev e Nadirov a centrocampo con Aliyev unica punta. La partita Italia-Azerbaigian verrà trasmessa in diretta su Rai Uno dalle 20:45.

About Fabio Porpora

Lascia un commento