ULTIME NEWS
Home > Cronaca e Attualità > Papa Francesco “licenzia” capo delle guardie svizzere
Papa Francesco “licenzia” capo delle guardie svizzere

Papa Francesco “licenzia” capo delle guardie svizzere

Cambio del capo delle guardie svizzere in Vaticano. Papa Francesco ha deciso di rimuovere il comandante delle Guardie svizzere, Daniel Rudolf Anrig.

Papa Francesco, secondo quando pubblicato dall’Osservatore romano, ha disposto che il colonnello Daniel Rudolf Anrig, ovvero comandante del Corpo della Guardia Svizzera Pontificia, concluda il suo mandato il prossimo 31 gennaio 2015, al termine della proroga concessa dopo la conclusione del suo incarico quinquennale.

Una notizia arrivata inattesa ed in ogni caso il metodo utilizzato dalla sede pontificia non sembra seguire il solito rituale: soltanto quattro righe di comunicato. È quanto sostenuto da fonti vicine alla Santa Sede.

Il comandante delle Guardie svizzere, Daniel Rudolf Anrig, 40 anni e quattro figli, ha la fama di essere un colonnello molto rigido. La sua nomina  fu decisa da Papa Benedetto sei anni fa, con Papa Bergoglio che, dopo la sua elezione, l’aveva riconfermato nel suo incarico.

Si vocifera che il rapporto tra i due non sia stato mai idilliaco, in particolare viene riferita una certa intolleranza di Bergoglio per la rigida disciplina militare imposta dal comandante Daniel Rudolf Anrig.

Secondo quanto riportato dal quotidiano romano “Il Messaggero”, non c’è mai stata perfetta sintonia tra il Papa argentino e il colonnello: Bergoglio desidera un corpo militare meno rigido.

About Mancuso Alessandro

Lascia un commento