ULTIME NEWS
Home > Sport > Juventus-Barcellona, numeri e curiosità
Juventus-Barcellona, numeri e curiosità

Juventus-Barcellona, numeri e curiosità

Siete pronti ad assistere al match di Champions League tra Juventus e Barcellona, una finale attesissima da tutti i tifosi bianconeri e da tutti gli sportivi? Se ancora è troppo presto per sedervi sul divano in compagnia di parenti e amici, allora date un’occhiata a una serie di numeri e curiosità su Juventus-Barcellona, la grande sfida che nessuno può permettersi di perdere questa sera, l’ultima di questa stagione calcistica.

Incominciamo con il segnalare la prima: è la prima volta che la finale della Champions League che tutti noi conosciamo (dal 1992/93) si gioca nel mese di giugno. Speriamo sia di buon auspicio.

Si tratta della quarta finale per entrambe le formazioni da quando si gioca la moderna Champions League, anche se per il Barcellona sarà la quarta dal 2006: nessuna squadra ha fatto meglio.

Altro fatto che accumuna le due squadre: Juventus e Barcellona disputeranno l’ottava finale di Champions League/Coppa Campioni.

La Juventus ha perso le ultime tre finali di Champions mentre i blaugrana hanno trionfato nelle ultime tre.

Per quanto riguarda il confronto tra una italiana e una spagnola in finale, è la settima volta nella storia che si contenderanno la massima competizione europea, ma sono soltanto due i successi delle italiane contro i cinque delle spagnole.

A favore della Juventus il fatto che il Barcellona ha vinto soltanto due degli otto precedenti europei contro la Juventus (due pareggi e quattro vittorie per i bianconeri).

Dal punto di vista prettamente statistico, il Barcellona ha segnato otto gol nei 15 minuti finali di questa Champions League, dato che rappresenta un primato stagionale, mentre la Juventus non ha subito nessun gol nell’ultimo quarto d’ora finale.

Infine qualche curiosità sui calciatori. Messi è andato a segno nelle due precedenti finali di Champions nel 2009 e nel 2011 mentre per Patrice Evra è la terza finale di Champions con tre squadre diverse (Monaco e il Manchester Utd).

Chiudiamo con un ricorso storico beneaugurante: proprio all’Olympiastadion di Berlino, Gigi Buffon, Andrea Pirlo e Andrea Barzagli nel 2006 si sono laureati campioni del mondo.

About Mancuso Alessandro

Lascia un commento