ULTIME NEWS
Home > Cronaca e Attualità > Maturità 2015: tra le tracce Calvino, Malala, la Resistenza e la letteratura come vita
Maturità 2015: tra le tracce Calvino, Malala, la Resistenza e la letteratura come vita

Maturità 2015: tra le tracce Calvino, Malala, la Resistenza e la letteratura come vita

Iniziata stamane la Maturità 2015. È Italo Calvino l’autore per l’analisi del testo; circa 490.000 studenti alle prese con la temuta prima prova di italiano.

Il testo di Calvino – new entry nel tema di maturità – scelto come traccia è Il sentiero dei nidi di ragno, romanzo del 1947 sulla tragedia della seconda guerra mondiale e della lotta partigiana, ma anche storia della crescita di un bambino che passa drammaticamente dall’infanzia alla maturità. Un libro che dovrebbe essere centrale nella formazione dei ragazzi, ma spesso dimenticato nel corso dell’anno.

Per il saggio breve o articolo di giornale d’ambito letterario l’argomento è la letteratura come esperienza di vita. Trai brani proposti a corredo ci sono versi tratti dal canto V dell’Inferno di Dante. Proposte anche immagini di Hopper, Matisse e Van Gogh.

Mentre per il saggio socio economico, sono state scelte “Le sfide del 21° secolo e le competenzMaturità 2015e del cittadino nella vita economica e sociale”.

Per il saggio storico invece il tema che i ragazzi stanno sviluppando dalle 8 di questa mattina e fino alle 14 è quello, attualissimo e drammatico, dell’immigrazione.

Al centro del saggio breve tecnico-scientifico lo smartphone e la trasformazione subita dalla comunicazione con le nuove tecnologie. Un dejà vu, insomma, visto che nel corso degli anni una traccia simile è già capitata svariate volte: Tecnologia Pervasiva (2014); Scienza e tecnologia (2012); Social Network, Internet, New Media (2009); Conoscenza, lavoro e commercio nell’era di Internet (2002); Da Gutenberg al libro elettronico: modi e strumenti della comunicazione (2000).

Per quanto riguarda i temi, nel tema di ordine generale si parte da un brano di Malala Yousafzai (“Un bambino, un insegnante, un libro e una penna possono cambiare il mondo” è la citazione) da cui partire per riflettere sul diritto all’istruzione.

Sul tema storico i ragazzi si sono confrontati sul tema della Resistenza a partire da una riflessione di Dardano Fenulli, generale italiano e poi partigiano, giustiziato nell’eccidio delle Fosse Ardeatine.

In attesa degli “exam poll” per scoprire le prime impressioni a caldo dei maturandi, c’è di che scrivere e riflettere anche quest’anno sulle tracce proposte dal Ministero. Tante adeguate ai tempi, altre importanti come percorso esistenziale.

About Alessandro Liburdi

Lascia un commento