ULTIME NEWS
Home > Cronaca e Attualità > Meteo: Italia caldo in aumento
Meteo: Italia caldo in aumento

Meteo: Italia caldo in aumento

Una domenica davvero caldissima quella vissuta nel centro-nord Italia e in Sardegna, con il termometro che ha superato i 41 gradi ad Alessandria e ha toccato i 40 gradi in diverse località.

Un caldo che ancora insisterà sul nostro Paese secondo i meteorologi. Nei prossimi giorni è destinato ad aumentare ancora, raggiungendo il picco di temperature fra domani e mercoledì quando sempre al centro-nord saranno diverse le località in cui le temperature saranno comprese fra 35 e 40 gradi.

Nei giorni compresi tra giovedì e sabato il caldo rovente si sposterà verso sud e le regioni meridionali, mentre il Nord e il Centro beneficeranno di una temporanea attenuazione del caldo intenso, ma con temperature sempre comunque molto elevate. Al Nord è atteso un calo delle temperature compreso nell’intervallo di 3-6 gradi, e al Centro, soprattutto sul medio Adriatico, di circa 3-5 gradi.

In ogni caso, secondo quanto previsto dai meteorologi, a partire dalla prossima settimana, previsamente da domenica 12 luglio, si attende un nuovo ritorno dell’Anticiclone Nord-Africano e quindi ancora molto caldo in arrivo.

Un Anticiclone che da giorni staziona soprattutto sulla Spagna e sul Portogallo, con temperature superiori di oltre 10 gradi alla media e dove naturalmente si sono sviluppati vasti incendi che hanno costretto all’evacuazione migliaia di residenti. Nelle prossime ore l’aria bollente dell’anticiclone colpirà anche la Francia meridionale ed i Balcani, dove sempre nei giorni di martedì e mercoledì, si prevedono, soprattutto nelle zone interne, temperature prossime a 40 gradi.

Secondo le previsione dei meteorologi del Centro Epson Meteo, il caldo intenso dovrebbe calare soltanto a partire dal 20 luglio in Francia, in Italia, in Spagna e nella Penisola balcanica. Tranne dunque una breve pausa nei giorni 9 e 10 luglio, l’Italia sarà ancora avvolta per parecchi giorni nella morsa del caldo.

About Mancuso Alessandro

Lascia un commento