ULTIME NEWS
Home > TV e Spettacolo > Buon compleanno Snoopy: 65 anni di vita (e grandi pensieri) da cani
Buon compleanno Snoopy: 65 anni di vita (e grandi pensieri) da cani

Buon compleanno Snoopy: 65 anni di vita (e grandi pensieri) da cani

Il 10 agosto del 1950 la matita di Charles Schultz inventò Snoopy, il cagnolino dei Peanuts divenuto celebre in tutto il mondo. A novembre arriverà anche il film ‘Snoopy & Friends’, film in 3D.

Comparso per la prima volta nella serie il 4 ottobre 1950, il personaggio nasce appunto 65 anni fa esatti. Nato a fumetti come “semplice” cane, con il passare del tempo si trasforma in uno dei personaggi a fumetti più popolari al mondo.

Conquista la posizione eretta nel 1956. E da lì balla, pattina, gioca a basket e a baseball. Non parla quasi, nel senso che emette raramente dei suoni vocali ma pensa tantissimo: gli unici che sono in grado di leggerne i pensieri sono gli altri animali, in special modo l’uccellino Woodstock.

Nonostante ciò, Charlie Brown (l’unico vero padrone) e gli altri sono sempre al corrente di tutti i suoi pensieri e delle sue idee, anche se non in maniera consapevole.

Dorme sul tetto della cuccia più che all’interno, sul quale filosofeggia sopra il mondo standosene sdraiato, e da lì impersonifica i più disparati personaggi.

Secondo alcuni calcoli attendibili, in 35 anni di onorata carriera (fino alla morte del suo creatore Schultz, avvenuta nel 2000) Snoopy è stato tra gli altri giocatore di hockey su ghiaccio, campione di golf e soldato della Guerra d’indipendenza, capo scout e legionario, dottore e astronauta.

La famigerata cuccia è anche il ricovero di altre originali stranezze di Snoopy: al suo interno si trovano tra le altre cose un Van Gogh, un tavolo da biliardo, un affresco raffigurante la storia della civiltà (realizzato da Linus), una biblioteca, un televisore e molto altro.

In 65 anni il beagle più famoso dei fumetti è diventato punto di riferimento per schiere di generazioni, con alcune sue frasi diventate proverbiali modi d’essere e di concepire il mondo, da «Ho uno stupido piede addormentato… I piedi non dovrebbero addormentarsi… Dovrebbero stare svegli per il caso che uno debba andare da qualche parte in volata!» a «La Storia del Mondo. I vulcani eruttarono. Gli oceani ribollirono. L’universo era in subbuglio. Poi venne il cane».

Tra qualche mese, il 5 novembre, sarà nelle sale anche il film dedicato a Snoopy e al resto della banda Peanuts: il titolo della pellicola in 3D realizzata dal regista Steve Martino è ‘Snoopy & Friends- Il film dei Peanuts. Nel film ci saranno ovviamente anche Charlie Brown, Lucy e Linus stanno per invadere le sale (dal 5 novembre distribuito da 20th Century Fox.

Ci saranno anche tutti gli altri, da Piperita Patty al sempre sporco Pig-Pen; Snoopy non parlerà ma si farà capire a gesti come già accadeva nei precedenti film animati; tra le ambientazioni “simbolo”, della storia ci saranno il lago ghiacciato, la casa di Charlie Brown, “il muro” ma anche i sogni da aviatore di Snoopy.

Un cartone animato in 3D per rituffarci nella nostra infanzia e non solo.

 

About Alessandro Liburdi

Lascia un commento