ULTIME NEWS
Home > Cronaca e Attualità > Allerta meteo Italia: pioggia, vento e grandine
Allerta meteo Italia: pioggia, vento e grandine

Allerta meteo Italia: pioggia, vento e grandine

Dopo settimane di caldo e di temperature elevate, ora è il turno della pioggia e delle grandinate, tanto da indurre la Protezione Civile a annunciare in alcune Regioni lo stato di allerta. Si tratta di una perturbazione arrivata dalla Francia che ha già prodotto un calo delle temperature e una serie di fenomeni temporaleschi, soprattutto nel Nord-Ovest e già da oggi in estensione al Centro-Sud.

Piogge di forte intensità sono state registrate in Valle d’Aosta, Piemonte, Emilia-Romagna, Toscana, Lazio, Umbria e Abruzzo.

Per la giornata di oggi è stata annunciata una criticità arancione per rischio idrogeologico per il Piemonte occidentale e per la Toscana, mentre prevista criticità gialla sulla Lombardia occidentale, sulla Liguria, l’Emilia Romagna occidentale, tutte le regioni centrali e meridionali e per la Sardegna occidentale.

Già ieri centralino dei vigili del fuoco in tilt a Bologna a seguito di un forte temporale che ha colpito la città, con molti interventi a seguito di allagamenti, alberi caduti e conseguenti interruzioni alla viabilità.

In Abruzzo ieri un 18enne è stato colpito da un fulmine nelle vicinanze del monte Camicia, in provincia dell’Aquila, a seguito di una mprovvisa grandinata. L’allarme al 118 è stato lanciato da uno dei quattro compagni che erano insieme con lui. Hanno raccontato di aver visto il loro amico saltare in aria e accasciarsi a terra dopo essere stato colpito da una violentissima scarica elettrica. L’elicottero del soccorso alpino ha trasportato il ragazzo all’ospedale San Salvatore dell’Aquila e per fortuna le sue condizioni di salute sembrano essere buone.

Temporali violenti nelle Marche. A Poggio San Romualdo un fulmine ha provocato un principio di incendio. Allagamenti e telefoni intasati nella zona.

Nel Lazio molti sono i disagi che sono stati registrati nella provincia di Frosinone, con numerosi alberi abbattuti nella zona di Fiuggi.

Una tromba d’aria ha colpito alcuni centri abitati in provincia di Avellino, con pioggia torrenziale e fulmini. Numerose le abitazioni allagate.

About Mancuso Alessandro

Lascia un commento