ULTIME NEWS
Home > TV e Spettacolo > Cinema > Cinerubrica > Amy Adams: la nuova Lois Lane
Amy Adams: la nuova Lois Lane

Amy Adams: la nuova Lois Lane

L’attrice americana Amy Adams è nata in Italia (Aviano, Vicenza, 20 agosto 1974). Dopo aver trascorso i primi 10 anni della sua vita nel Bel Paese, Amy torna negli Stati Uniti, a Castlerock (Colorado), la città dei suoi genitori e dove sono nati i suoi fratelli (ben sette!). Frequenta il liceo Douglas County High e segue corsi di danza classica, recitazione e atletica leggera. Nel 1992 si diploma al Chanhassen Dinner Theatre di Castlerock e nel 1995 comincia la sua carriera a teatro. Nel 1999 si trasferisce a Los Angeles dove comincia a recitare in diversi telefilm come West wing, Buffy l’ammazzavampiri, Smallville e Doctor Vegas. Nel 2002 supera il provino per il film Catch me if you can – Prova a prendermi, insieme a Leonardo DiCaprio. Dopo quest’esperienza rimarrà senza lavoro per alcuni anni, ma nel 2006 ritorna alla grande nel film Junebug, che le fa guadagnare la sua prima candidatura al premio oscar.

Seguono grandi successi di critica e di pubblico come Come d’incanto (2007), Sunshine cleaning (2008), The doubt – il dubbio (2008), Julie & Julia (2009), The fighter (2010), The master (2012), Her (2013) Man of steel – L’uomo d’acciaio (2013) in cui interpreta, per la prima volta al cinema dopo decenni, il personaggio di Lois Lane, al quale resterà molto legata e che riproporrà ancora in Batman vs Superman: dawn of Justice (2016) e nel primo film della Justice League (2018). Nel 2014 vince il suo primo Golden Globe per il film American hustle e nel 2015 rivince con Big eyes.

La rivedremo al cinema con Story of your life (2016) e nel prossimo film della Justice League, sempre nel ruolo di Lois Lane, la fidanzata di Superman. Nel 2017 comincerà anche una serie tv intitolata Sharp objects, tratta dal libro di Gillian Flynn, in cui interpreterà la giornalista Camille Preaker.

Bravissima a recitare a teatro e al cinema, a cantare e a ballare, Amy Adams, con i suoi grandi occhi azzuri e i capelli rosso rame, ha davvero tutte le carte in regola per regalarci ancora forti emozioni.

About Raffaele Alterio

Lascia un commento