ULTIME NEWS
Home > Cultura > Tomoko Nagao rielabora la nascita di Venere
Tomoko Nagao rielabora la nascita di Venere

Tomoko Nagao rielabora la nascita di Venere

Tomoko Nagao, la grande esponente MicroPop e SuperFlat in Italia, ha rielaborato a modo suo la Nascita di Veneree per la compagnia assicurativa BNP Paribas Cardiff.

Il mondo delle assicurazioni è da sempre vicino all’arte e l’artista Nagao ha portato su tela un’innovazione. Nella rielaborazione di Tomoko Nagao la dea Venere non poggia su una conchiglia ma su un PSP e fluttua tra fiori e rondini (simbolo della BNP Paribas. L’opera è stata realizzata in collaborazione con i dipendenti della società assicurativa.

La tecnica utilizzata è la vectorial art per personalizzare il soggetto e l’uso dello stancil per personalizzare l’immagine, due tecniche tipiche della street-art.

L’artista ha dichiarato che i colori e i marchi  che usa simboleggiano la società contemporanea e ne rappresentano i costumi: si tratta di prodotti di massa diffusi in scala internazionale, facili da trovare e poco costosi.

Isabella Fumagalli, amministratore delegato di BNP Paribas, commenta che l’arte di Tomoko Nagao si addice perfettamente al DNA innovativo della compagnia. E’ un tipo di arte molto innovativa.

L’artista giapponese Tomoko Nagao è nata a Nagoya nel 1976. Vive attualmente  a Milano, dove crea la sua arte. Si è diplomata al SAGA Art College di Londra e ha proseguito la sua formazione al Chelsea College of Art and Design di Londra. Nella sua arte si ispira molto alle opere di Nara Yoshimoto e Murakami Takahashi. Il suo stile è di tipo SuperFlat e reinterpreta i grandi classici dell’arte, da Caravaggio a Botticelli.

La Nascita di Venere sarà esposta al Victoria and Albert Museum di Londra. L’opera è molto vicina al classicismo ma anche all’arte Pop contemporanea al Andy Wharol. L’arte di Nagao subisce molte contaminazioni, soprattutto usando spesso oggetti tipici della cultura e arte Pop contemporanea, oggetti che spesso vogliono condannare l’uso  a volte improprio che se ne fa e i disastri ambientali che spesso creano.

 

 

About Raffaele Alterio

Lascia un commento