ULTIME NEWS
Home > TV e Spettacolo > Cinema > Cinerubrica > Harry ti presento Sally – Recensione
Harry ti presento Sally – Recensione

Harry ti presento Sally – Recensione

Nel 1989 usciva al cinema il film Harry ti presento Sally, con Billy Crystal e Meg Ryan. La pellicola è diretta da Norah Ephron.

Due vecchi amici dei tempi del’università si rivedono a New York negli anni ’80. All’inizio continuano la loro vecchia amicizia, d’altra parte sono entrambi fidanzati e in procinto di sposarsi. Ma dopo diversi giorni di “rimpatriata” finiscono per approfondire la loro amicizia che, alla fine della storia, diventa amore.

La domanda del film è: possono un uomo e una donna essere solo amici? Secondo Sally è possibile, secondo Harry no, si finisce sempre a letto. Chissà chi dei due ha ragione…

Norah Ephron scrive e dirige questa bellissima commedia romantica con originalità ed eleganza, così come tutti gli altri suoi film. L’attrice Meg Ryan è un “ospite fisso” dei film della Ephron: la ritroviamo infatti anche in Insonnia d’amore (1993) con Tom Hanks e in C’è posta per te (1998), entrambi i film scritti e diretti dall’artista newyorkese che ci ha lasciato nel 2012.

Il film è prodotto dalla MGM e distribuito, nella versione DVD  e Blu-ray, dalla Warner Bros. Nel film troviamo due magnifici attori, molto bravi nelle commedie romantiche, come Billy Crystal e Meg Ryan. Il primo è divenuto famoso più per la tv che per il cinema, avendo presentato per diversi anni la notte degli oscar. La Ryan non ha bisogno di presentazioni. Ha fatto molti bei film, soprattutto commedie romantiche, per le quali è specializzata. Nel film  troviamo anche l’attrice Carrie Fisher, la famosa principessa Leia dei film di Star Wars.

Il film costituisce un vero e proprio capolavoro che ha segnato la storia del cinema. Famosissima la scena in cui Sally dimostra a Harry che spesso le donne fingono l’orgasmo a letto. Il tema dell’amicizia fra uomini e donne viene trattato con molto stile. Da non perdere.

About Raffaele Alterio

Lascia un commento