ULTIME NEWS
Home > Cronaca e Attualità > Renzi, Merkel e Hollande a Ventotene
Renzi, Merkel e Hollande a Ventotene

Renzi, Merkel e Hollande a Ventotene

Incontro a Ventotene fra il Primo Ministro italiano Matteo Renzi, il Premier francese Francois Hollande e la Cancelliera tedesca Angela Merkel per parlare dell’Unione Europea post Brexit.

Dall’isola in cui negli anni ’40 Altiero Spinelli presentò il suo manifesto “per un’Europa libera e unita” si incontrano in questi giorni i tre leader di Italia, Germania e Francia, in  un meeting organizzato da Matteo Renzi.

L’incontro serve, secondo Renzi, per consolidare l’unione dei tre Paesi che son fra i fondatori della Comunità Europea e che sono quelli che il 27 giugno 2016 hanno rafforzato i loro rapporti, dopo l’uscita dall’Unione Europea della Gran Bretagna. Questo è un incontro che serve a rinsaldare i rapporti del “triunvirato” Italia-Germania-Francia, inaugurato proprio il 27 giugno.

Renzi ha dichiarato che l’Europa deve svegliarsi. Non c’è bisogno di austerity in questo momento storico. Bisogna ritornare ai valori che avevano i nostri nonni, che hanno combattuto per unire l’Europa e creare un luogo migliore, senza guerre nè rivalità, in piena collaborazione fra i popoli. Spinelli e gli anti-fascisti che furono esiliati a Ventotene da Mussolini credevano in questi valori e l’Europa oggi deve ritrovarli. Il PD può e deve fare molto per recuperare questi valori, sia in Italia sia in Europa. I socialismi europei si sveglino e affrontino la situazione difficile che si è creata oggi. E’ l’Europa che ce lo chiede.

E’ stata simbolica anche la scelta di far tenere l’incontro sulla nave militare Garibaldi, da mesi impegnata in missioni nel Mediterraneo per occuparsi della situazione dei migranti che arrivati dalla Libia. E infatti proprio questo è un altro tema su cui l’Europa deve riflettere e di cui dovrebbe occuparsi all’unisono, essendo sensibile ai problemi degli Stati del NordAfrica che stanno attraversando un momento non brillante.

Merkel e Hollande arriveranno oggi all’aeroporto di Capodichino tra le ore 15,00 e le 16,00. Renzi li accoglierà e poi, a bordo di un elicottero, andranno sull’isola di Ventotene per iniziare l’incontro.

 

 

 

About Raffaele Alterio

Lascia un commento