ULTIME NEWS
Home > TV e Spettacolo > Cinema > Cinerubrica > Il lato positivo – Recensione
Il lato positivo – Recensione

Il lato positivo – Recensione

Nel marzo del 2013 usciva nelle sale cinematografiche italiane il film Il lato positivo, con Jennifer Lawrence, Bradley Cooper e Robert e Niro, diretto da David O. Russell.

In una piccola città della Pennsylvania Pat è un uomo separato dalla moglie e che ha la fissazione per il football. Ha perso il lavoro e ha un disturbo bipolare. Torna così a vivere con i genitori. Ad un certo punto incontra Tiffany, una strana ragazza con la passione per il ballo. Pat si rifiuta di fare sesso con Tiffany, il che fa innamorare la ragazza di lui. La giovane decide così di aiutare Pat a riconciliarsi con la moglie. Ma ad un certo punto nascerà un amore fra i due che non potrà più essere ignorato. Il finale è a sorpresa.

Il film è prodotto dalla Weinstein Company e diretto da David O. Russell. Nel film troviamo gli attori Jennifer Lawrence, Bradley Cooper e Robert De Niro.

La recitazione dei tre protagonisti del film è ottima (non a caso la Lawrence vincerà un oscar come migliore attrice nel 2013). Soprattutto Jennifer Lawrence e Bradley Cooper ci mostrano il loro meglio. Il tutto è condito dalla grande esperienza di Robert De Niro, sempre al massimo della sua forma in ogni film.

Il film è stato girato a Philadelphia, Pennsylvania. La scenografia è ottima e ricalca i paesaggi spettacolari della Pennsylvania. Da notare anche il trucco e i costumi.

Il tema del film è l’amicizia ma anche la capacità di andare avanti nonostante le difficoltà della vita. Entrambi i protagonisti del film sono personaggi problematici che si uniscono, creando una forte amicizia che poi diventerà amore e mettendo insieme una squadra che farà superare ogni difficoltà ai due. Alla fine forse non riusciranno a raggiungere i loro obiettivi in pieno ma almeno ci avranno provato. Le buone intenzioni sono ciò che conta.

About Raffaele Alterio

Lascia un commento